Interreg MED: Progetti modulari nell'ambito della Crescita Blu, Turismo sostenibile e Biodiversità

Scadenza: 31 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Interreg Mediterranean (2014-2020)

Bando scaduto

Finalità

Il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MED è un programma che interessa l’area del Mediterraneo ed è dedicato a promuovere una crescita sostenibile nel bacino del Mediterraneo, favorendo pratiche innovative (tecnologie, governance, servizi innnovativi), un uso razionale delle risorse (energia, acqua, risorse marittime) e sostenendo l’integrazione sociale attraverso un approccio di cooperazione territoriale integrato.

A tal fine, il programma Interreg MED sosterrà progetti che promuoveranno un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, competitiva e più verde nell'area del Mediterraneo.

I 13 paesi partner, che raggruppano un totale di 57 regioni, lavorano insieme con l’obiettivo di affrontare sfide al di là dei confini nazionali come l’aumento dell’efficienza energetica, la protezione delle risorse naturali e culturali e l’innovazione.

Questo terzo bando per progetti modulari riguarda esclusivamente i progetti multi-modulari M2+M3 (Testing + Capitalising).

L'area di cooperazione interessa regioni di dieci Stati Membri dell’Unione (Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta Portogallo, Regno Unito (Gibilterra), Slovenia, Spagna) e di tre Stati non UE in pre-adesione (Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro).

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Saranno finanziati solo 2 tipologie di progetto multi-modulo:

  • M2 Testing: le azioni pilota finalizzate a testare strumenti, politiche o strategie
  • M3 Capitalising: le azioni di capitalizzazione, per valorizzare risultati raggiunti da progetti esistenti.

I progetti dovranno riguardare i seguenti Obiettivi specifici (O.S.) del programma (un progetto deve riferirsi a un solo O.S.):

ASSE 1 - INNOVAZIONE
Promuovere le capacità di innovazione del Mediterraneo per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile

Obiettivo specifico 1.1 - Incrementare le attività transnazionali dei cluster e delle reti innovative dei settori chiave del programma - esclusivamente per il settore Crescita blu

Sotto-temi:
- energia blu
- pesca e acquacoltura
- sorveglianza marittima
- biotecnologie
- turismo marittimo e costiero

Al cuore delle proposte progettuali ci devono essere il rafforzamento della cooperazione transnazionale fra cluster marittimi e il coinvolgimento diretto delle PMI nelle attività, in quanto beneficiarie del progetto.

ASSE 3 - RISORSE NATURALI E CULTUALI
AMBIENTE: proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo

Obiettivo specifico 3.1 - Favorire lo sviluppo di un turismo marittimo e costiero sostenibile e responsabile

Per questo obiettivo i progetti dovrebbero rispondere a due domande chiave che identificano due grandi campi di intervento, uno orientato alla politica, l’altro alla pianificazione operativa:

1. Come integrare lo sviluppo del turismo all’interno di strategie più ampie?

2. Come migliorare la gestione turistica sostenibile e responsabile?

Focus del bando: insularità e aree scarsamente popolate

Obiettivo specifico 3.2 - Mantenere la biodiversità e gli ecosistemi naturali potenziando la gestione e il collegamento in rete delle aree protette

Tipologie di azione:

1. Rafforzare l’integrazione delle aree protette all’interno delle strategie di sviluppo territoriale nazionali, regionali e locali, attraverso campagne di sensibilizzazione sulla protezione delle aree fragili (incluso il sostegno al processo decisionale e le associazioni di comunità locali)

2. Rafforzare il collegamento in rete delle aree protette sostenendo una cooperazione più intensa tra le autorità pubbliche competenti e i principali stakeholder, comprese le associazioni di comunità locali

3. Migliorare il monitoraggio e la gestione delle aree protette attraverso il trasferimento di soluzioni congiunte sviluppate per la gestione e il monitoraggio (piani, protocolli, strumenti, modelli, ecc...)

Focus del bando: aree marine protette.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Autorità pubbliche, imprese, università, enti di ricerca e associazioni.

Le proposte devono essere presentate da un partenariato transnazionale che coinvolga almeno 5 partner con sede nell’area del programma, dei quali almeno 4 in territorio UE.

Sono interessati 13 paesi: 10 Stati membri dell'UE (Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Regno Unito (Gibilterra), Slovenia, Spagna) e 3 paesi candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro).

Per la parte italiana possono partecipare tutte le Regioni ad esclusione del Trentino Alto Adige.

 

Entità del contributo

Risorse finanziarie: 30 milioni di euro di fondi FESR, ai quali si sommano 2 milioni di fondi IPA. Il budget di ciascuna proposta progettuale potrà variare tra i 2,5 ed i 4,0 milioni di euro. Il contributo dell'UE potrà coprire fino all’85% delle spese ammissibili.

Come partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La procedura per la presentazione delle candidature sarà a 2 fasi: - Pre-application phase: la presentazione dell’application form deve avvenire entro il 31 gennaio attraverso il sistema di monitoraggio del programma (14 febbraio per il caricamento degli allegati nell’applicativo). - Full application phase: aperta solo per i progetti selezionati nella pre-application phase (selezione entro aprile 2019) si potranno presentare le application form complete entro maggio – giugno 2019. Le proposte progettuali per la pre-application phase devono essere inviate in formato elettronico utilizzando lo strumento SYNERGIE CT

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Termini di riferimento

Guide

Pagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.