Scadenza: 15 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Interreg VI-A France - Italia ALCOTRA

Dotazione Complessiva
€ 25.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera) è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera che intende rafforzare la coesione tra i territori transfrontalieri francesi e italiani attraverso una serie di progetti innovativi messi in atto da partenariati di enti appartenenti a entrambi i paesi. L’area di riferimento del programma ALCOTRA coinvolge tre province italiane - ossia Torino, Cuneo (Regione Piemonte), Imperia (Regione Liguria) e la Regione Autonoma Valle d'Aosta - e cinque dipartimenti francesi, ossia HauteSavoie, Savoie (Région Auvergne-Rhône-Alpes), Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, AlpesMaritimes (Région Provence-Alpes-Côte d’Azur).

In questo contesto, il bando per progetti singoli – sezione Nuove Sfide intende sostenere nuovi progetti che rispondano alla strategia concordata per la zona transfrontaliera in questione. I progetti dovranno, infatti, rientrare nell'ambito di uno degli Obiettivi Specifici (OS) del Programma e rispondere alle sfide territoriali e tematiche identificate nel Programma Operativo.

Nello specifico il bando per progetti singoli – sezione Nuove Sfide prevede di sostenere progetti che rispondano alle seguenti priorità del Programma Operativo ALCOTRA 2021-2027:

  • Priorità 2.1: Ridinamizzare l’economia nella zona ALCOTRA;
  • Priorità 2.2: Migliorare la conoscenza del territorio per rispondere alle sfide ambientali della zona ALCOTRA;
  • Priorità 2.4: Tenere conto della specificità di alcune aree del territorio ALCOTRA per prepararsi meglio alle sfide della resilienza.

Interventi ammissibili

Saranno presi in considerazione i progetti che risponderanno ai seguenti obiettivi specifici:

  • Cogliere i vantaggi della digitalizzazione a favore dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni di ricerca e dei governi;
  • Sviluppare competenze in specializzazione intelligente, transizione industriale e imprenditorialità;
  • Promuovere l'energia rinnovabile in conformità con la direttiva (UE) 2018/2001, compresi i criteri di sostenibilità in essa stabiliti;
  • Promuovere l'adattamento al cambiamento climatico, la riduzione del rischio di disastri e la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi;
  • Migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità e rafforzare le infrastrutture verdi, soprattutto nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento;
  • Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile come parte della transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio;
  • Migliorare la parità di accesso a un'istruzione di qualità e inclusiva, alla formazione e ai servizi di apprendimento permanente attraverso lo sviluppo di infrastrutture accessibili, compresa la promozione della resilienza nell'apprendimento a distanza e nell'e-learning;
  • Garantire la parità di accesso all'assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, compresa l'assistenza sanitaria primaria, e promuovere il passaggio dall'assistenza istituzionale a quella familiare o comunitaria;
  • Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale.

La durata massima dei progetti è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Le zone ammissibili del programma ALCOTRA sono le seguenti

Per l'Italia:

  • Regione Autonoma Valle d'Aosta;
  • Province di Torino e Cuneo (Regione Piemonte);
  • Provincia di Imperia (Regione Liguria).

Per la Francia:

  • Dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia (Regione AUVERGNE-RHONE-ALPES);
  • Dipartimenti delle Alte Alpi, delle Alpi dell'Alta Provenza e delle Alpi Marittime (Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

Gli enti con personalità giuridica che possono presentare domanda per il bando sono amministrazioni pubbliche, università e centri di ricerca, parchi naturali, camere di commercio, cluster di innovazione e settori commerciali che si trovano nei dipartimenti delle zone ammissibili sopracitate.

Attenzione! Le domande vanno presentate in partenariato.

È necessario che nel partenariato siano presenti almeno un soggetto italiano e uno francese. Un'entità giuridica transfrontaliera o un GECT può essere l'unico partner di un progetto, a condizione che i suoi membri implichino la partecipazione di almeno un partner per paese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% massimo della spesa totale ammissibile.

Il costo totale di progetto non può superare i 2.000.000 Euro. Il costo totale può arrivare a 3.000.000 Euro solo se vengono effettuati investimenti infrastrutturali e viene coinvolto un partenariato composto da almeno 2 partner italiani e 2 partner francesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Piattaforma di presentazione della domanda

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma di finanziamento in questione. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati per avere maggiore consapevolezza sulle qualità e le caratteristiche di un progetto vincente.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. pagg. 2 e 6 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili del progetto e le modalità di dichiarazione delle spese (Cfr. pagg. 7-8 del bando).

Ricorda che, prima del deposito dei progetti, tutti i partner sono invitati a prendere contatto con un animatore del Programma, con il Segretariato congiunto o con un referente di una amministrazione partner per presentare l’azione prevista. L'elenco degli animatori è disponibile sul sito web del Programma al seguente link: https://www.interreg-alcotra.eu/it/animazione.

Attenzione! Il deposito dei progetti avviene esclusivamente sul sistema Synergie CTE. Per ogni informazione o richiesta di assistenza sulla compilazione del dossier di candidatura sul sistema Synergie CTE, è possibile contattare per e-mail il seguente indirizzo: alcotra-synergiecte@auvergnerhonealpes.fr.

Per qualsiasi informazione relativa al bando, puoi contattare il Segretariato congiunto e gli animatori territoriali che potranno fornire un sostegno per l’elaborazione del tuo progetto. I contatti sono disponibili al seguente link: https://www.interreg-alcotra.eu/it/animazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.