Scadenza: 29 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si propone di:

  • supportare lo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici;
  • attrarre imprese di produzione audiovisiva indipendenti, nazionali e internazionali, per la produzione di opere audiovisive sul territorio della Liguria.

Interventi ammissibili

Le iniziative ammissibili riguardano la produzione di opere audiovisive realizzate da imprese italiane, europee o extraeuropee e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale, che soddisfino uno dei seguenti criteri:

  • realizzare almeno il 30 % dei giorni di riprese sul territorio ligure;
  • effettuare almeno il 20% della spesa preventivata sul territorio ligure.

I progetti ammissibili sono:

  • Lungometraggi (durata superiore a 75 minuti);
  • Serie TV (durata superiore a 100 minuti).

Entrambe le tipologie di progetti possono essere realizzate, sia parzialmente che integralmente, con tecniche di animazione e possono avere carattere di finzione o di documentario.

Le iniziative devono essere realizzate sul territorio della Liguria.

Gli interventi devono essere conclusi entro il 31/03/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare le piccole, medie e grandi imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva italiane, europee o extraeuropee.

È possibile presentare domanda sia in forma singola che in partenariato.

Attenzione! Le imprese devono essere in possesso di specifici requisiti (Cfr. Art.2, pag. 2 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 750.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Quota massima di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È ammessa la presentazione di una domanda, per ogni richiedente, per ciascuna delle tipologie di progetto.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 4 e ss. del bando).

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 8 e ss. del bando). Tieni presente che il contributo verrà concesso con percentuali differenti in relazione al punteggio attribuito:

  • Punteggio 60-75: 35%;
  • Punteggio 76-90: 40%;
  • Punteggio > 90: 60%.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 10 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (liguriainforma@regione.liguria.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.