Interventi di contrasto alla dispersione scolastica e miglioramento delle competenze chiave

Scadenza: 19 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020 Regione Trentino Alto Adige, Asse III Istruzione e formazione, Obiettivo Specifico 10.1 "Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa", Obiettivo specifico 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a sostenere azioni formative e di orientamento che permettano al contempo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi, coerentemente alla direzione auspicata dalla strategia Europa 2020. Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione e informazione rivolte agli allievi delle scuole del territorio e finalizzate a prevenire la dispersione scolastica anche mediante lo sviluppo di metodologie e strumenti di intervento differenziati tali da rafforzare l'attrattivitá del sistemascolastico. Al fine di contrastare la dispersione il bando promuove inoltre azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori del sistema scolastico attraverso attività forscenze in relazione a metodologie ed approcci innovativi.

Interventi ammissibili

In riferimento agli specifici obiettivi del bando, vengono finanziate le seguenti attivitá:

- Interventi informativi/formativi per la prevenzione della dispersione scolastica

- Interventi di formazione, orientamento e supporto per la promozione del successo personale e formativo finalizzati al contrasto del rischio di abbandono scolastico

- Interventi formativi per la promozione e lo sviluppo di competenze linguistiche negli allievi

- Summer School per l'acquisizione o il consolidamento delle competenze chiave per l'apprendimento permanente

- Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico

- Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici in materia di didattica delle competenze chiave per l'apprendimento permanente

- Interventi per l'attuazione di un servizio socio-pedagogico nelle scuole

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando gli enti di formazione già accreditati oppure che hanno presentato apposita domanda di accreditamento entro la scadenza prevista per la presentazione dei progetti.

Ciascun ente puó presentare a valere sul presente avviso fino ad un massimo di cinque progetti in qualità di unico soggetto proponente ed attuatore o in partenariato con altri soggetti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale ammonta a 6.000.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.