Interventi di Distribuzione Teatrale: finanziamento di progetti che contribuiscano all’integrazione del teatro con il patrimonio artistico e alla promozione del turismo culturale

Scadenza: 9 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Calabria intende intervenire a sostegno della “distribuzione teatrale” tenendo conto delle misure ad oggi adottate dal Governo e dall'Amministrazione per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo di una rete di teatri e di luoghi di pubblico spettacolo con una programmazione di rappresentazioni dal vivo, al fine di incentivare la circuitazione degli spettacoli teatrali delle compagnie di produzione iscritte al Registro regionale, potenziando l'attività di soggetti, operanti nel territorio calabrese, che svolgano attività di distribuzionepromozione e formazione del pubblico nelle sale e sul territorio, per valorizzare i Teatri calabresi e migliorare l'indice di domanda culturale del patrimonio statale e non statale nelle Aree di attrazione culturale di rilevanza strategica.

L’Avviso si inquadra nel contesto delle iniziative di attuazione dell’Azione 6.7.1 - Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica, tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo - del PAC 2014-2020.

Interventi ammissibili

Gli interventi previsti attengono a:

  1. Iniziative di distribuzione e programmazione teatrale;
  2. ii. Festival e rassegne.

Gli interventi dovranno essere realizzati in spazi teatrali adeguati, di cui hanno disponibilità e dovranno prevedere il servizio di biglietteria e di sala, i servizi tecnici di palcoscenico e i servizi amministrativi relativi alle attività culturali e di spettacolo organizzate nello spazio in gestione.

L’avvio delle attività per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo.

Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro il 30/04/2022. Entro tale termine tutte le spese ammissibili devono essere state sostenute dal Beneficiario e quietanzate.

Chi può partecipare

Possono presentare la proposta progettuale i soggetti organizzatori di festival e rassegne di teatro con particolare riguardo ai progetti che contribuiscano all’integrazione del teatro con il patrimonio artistico e alla promozione del turismo culturale.

Tali soggetti, ai sensi di quanto all’Art. 6 comma 1 della L.R. 19/2017, sono soggetti che non producono, né coproducono o allestiscono, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali.

Attenzione: È possibile presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

l sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale pari all’80% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile per progetto non eccede l’importo di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 30° giorno successivo dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai requisiti specifici richiesti ai sogetti beneficiari del contributo, in particolare per quanto attiene alla capacità economico-finanziaria e alla capacità operativa ed amministrativa (cfr. 2.2 pag 7)

Consultare nel dettaglio la sezione relativa alla tipologia di spese ammissibili (cfr. 3.3 pag 11)

Attenzione: le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili, è consigliabile una certa celerità nella presentazione delle domande. 

Definizioni

Distribuzione Teatrale: “attività di soggetti, operanti nel territorio calabrese che svolgono attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico in sale, nel territorio della regione, di cui gli stessi hanno la disponibilità”;

Registro Regionale del teatro: registro di cui all’Art. 11 della L.R. 19 del 18/5/2017;

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare lo Sportello informativo del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Calabria al seguente indirizzo email: settorecultura@regione.calabria.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.