12 gennaio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOcambiamenti climatici nelle isole minori italiane non interconnesse (Alicudi, Capraia, Capri, Favignana, Filicudi, Giglio, Gorgona, Levanzo, Linosa, Lipari, Marettimo, Panarea, Pantelleria, Ponza, Salina, Stromboli, Tremiti, Ustica, Ventotene, Vulcano)
DESCRIZIONEcambiamenti climatici nelle isole minori italiane non interconnesse (Alicudi, Capraia, Capri, Favignana, Filicudi, Giglio, Gorgona, Levanzo, Linosa, Lipari, Marettimo, Panarea, Pantelleria, Ponza, Salina, Stromboli, Tremiti, Ustica, Ventotene, Vulcano)
AZIONI FINANZIATESono ammessi al finanziamento interventi per progetti che appartengano alle seguenti tipologie:
A) Interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici:
-conversione dei sistemi di irrigazione per il risparmio idrico;
-riduzione delle perdite nelle reti idriche;
-manutenzione delle dune con ripristino della flora psammofìla;
-interventi di manutenzione e tutela degli ecosistemi interni anche per la prevenzione degli incendi boschivi;
-realizzazione di alberature e modifica delle pavimentazioni urbane per la riduzione degli impatti delle ondate di calore;
-ammissibili ai sensi del presente decreto.
B) Interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico:
-riduzione dei consumi energetici derivanti da interventi sul sistema idrico;
-della rete di illuminazione pubblica attraverso la revisione della distribuzione degli impianti e l'utilizzo dei LED;
-soleggiamento variabile, sistemi di circolazione naturale dell'aria, ed altri sistemi solari passivi;
La predisposizione del progetto di eflìcientamento energetico del sistema edificio-impianto deve, necessariamente, essere preceduto dallasistemi di elettrificazione delle banchine (High-Voltage Shore Connection) alimentati preferibilmente da fonti rinnovabili.
C) Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile:
-fonti rinnovabili non rientrano tra le spese ammissibili ai sensi del presente decreto;
-dotate di infrastrutture di ricarica.
CHI PUO' PARTECIPAREComuni delle isole minori non interconnesse (Alicudi, Capraia, Capri, Favignana, Filicudi, Giglio, Gorgona, Levanzo, Linosa, Lipari, Marettimo, Panarea, Pantelleria, Ponza, Salina, Stromboli, Tremiti, Ustica, Ventotene, Vulcano) per la realizzazione di progetti nella rispettiva circoscrizione territoriale, e le amministrazioni dello Stato per la realizzazione di progetti su immobili pubblici in uso localizzati nelle predette isole minori.
I soggetti beneficiari possono presentare istanza di ammissione in via autonoma oppure congiuntamente ad altri enti pubblici, anche non territoriali, rispetto ai quali il beneficiario assume il ruolo di capofila.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 15 milioni di euro
Ciascuna istanza ammessa è finanziata per il suo complessivo importo, fino ad una soglia massima finanziabile di euro 1.000.000 ivainclusa.
Sono ammissibili al finanziamento unicamente le spese direttamente correlate alla realizzazione dei progetti.
COME PARTECIPARECon Decreto Direttoriale n. 503/CLE del 02/11/2017, il termine per la presentazione delle istanze di cui all’art. 3, comma 2 del Decreto Direttoriale n. 340 del 14 luglio 2017, è prorogato di 60 (sessanta) giorni.
Le istanze dovranno pertanto pervenire alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo PEC isoleminori@pec.minambiente.it entro e non oltre le ore 24:00 del 12 gennaio 2018.
E’ fatta salva ogni altra disposizione del Decreto Direttoriale n. 340 del 14 luglio 2017
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIIstruzioni per la compilazione dei moduli
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE21/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.