Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Il bando è finalizzato:
Il sostegno sarà diretto prioritariamente ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti l’accesso o un riposizionamento più competitivo sul mercato del lavoro anche con particolare riferimento ai settori più innovativi dell’economia provinciale.
Il bando finanzia interventi tesi a fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
Tutti gli interventi dovranno prevedere per ciascun/a partecipante una fase di attività d’aula e/o laboratorio e una fase di stage in azienda (la durata della fase di stage in azienda dovrà essere compresa tra il 30% e il 40% della durata della formazione). e obbligatoriamente un modulo formativo relativo a metodologie e tecniche per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro. I contenuti di tale modulo obbligatorio possono eventualmente anche fare riferimento all’auto-imprenditorialità (es. moduli con riferimento alla normativa inerente alla creazione d’impresa, disciplina tributaria e fiscale, creazione di business plan, tecniche e strumenti per la gestione delle risorse umane, ecc.). È ammessa inoltre la formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il numero minimo di partecipanti per ciascun intervento rivolto ad ogni gruppo target è pari a 10. Ciascun intervento dovrà indirizzarsi ad uno specifico gruppo target (Cfr. Art. 3.2 del bando):
Possono partecipare al bando Enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza per la presentazione dei progetti del bando.
Ciascun ente formativo può presentare fino ad un massimo di due progetti in qualità di unico soggetto proponente ed attuatore o in partenariato con altri soggetti.
Gli enti di formazione possono presentare progetti in forma singola o in associazione temporanea di imprese o di scopo, entrambe di tipo verticale (ATI/ATS), nel caso in cui i progetti siano attuati in partenariato con altri enti di formazione. Le ATI/ATS potranno essere già costituite o da costituire a finanziamento approvato.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata complessiva dell’intervento) massimo ammissibile è pari a euro 180 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La procedura di valutazione è eseguita dalla Commissione di Valutazione e si divide in due fasi: verifica di ammissibilità (Cfr. Art. 9.1, pagg. 22 e ss. del bando) e valutazione tecnica (Cfr. Art. 9.2, pagg. 24 e ss.). La lettura preliminare dei criteri di valutazione ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 13, pagg. 29 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pag. 30 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail: fse-programmazione@provincia.bz.it, indicando nell’oggetto della mail il riferimento: “Avviso per l’accesso al mercato del lavoro 2022/2023”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.