POR FSE 2014-2020 Regione Trentino Alto Adige, ’Asse I – Priorità di investimento 8i, Obiettivo specifico 8.5 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata”, Priorità di investimento 8iv, Obiettivo specifico 8.2 “Aumentare l’occupazione femminile”, Priorità di investimento 8vi, Obiettivo specifico 8.3 “Aumentare l’occupazione dei lavoratori anziani e favorire l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni”
Il presente bando è finalizzato allo sviluppo del capitale umano delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano. Il sostegno sarà diretto prioritariamente ad azioni di formazione finalizzate a integrare e consolidare le competenze di base, trasversali e tecnico professionali che consentono ai destinatari coinvolti l’accesso o un riposizionamento più competitivo sul mercato del lavoro anche con particolare riferimento ai settori più innovativi dell’economia provinciale, così come individuati nelle Aree di specializzazione della “Smart Specialisation Strategy” per la Provincia autonoma di Bolzano
Con il presente bando si finanziano le operazioni a carattere formativo che consentono il conseguimento degli obiettivi prefissati. Con specifico riferimento agli obiettivi del bando si evidenzia che per settori innovativi si intendono i settori riferibili alle aree di specializzazione individuate nella “Smart Specialisation Strategy” per la Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige:
- Energia e ambiente
- Tecnologie alpine
- Tecnologie agroalimentari
- Information & Communication Technology – ICT e automation
- Industrie creative
- Trattamenti di cura naturali e tecnologie medicali.
Sono ammissibili a finanziamento pubblico progetti formativi finalizzati a favorire la qualificazione professionale e l’inserimento o reinserimento lavorativo delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro. Gli interventi dovranno quindi fornire una formazione specializzante finalizzata all’acquisizione di competenze riferibili a specifici ambiti professionali, prevedendo il trasferimento di competenze tecnico-professionali e favorendo il potenziamento delle competenze trasversali necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.
Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni professionali espressi delle imprese del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari.
Ciascun intervento dovrà prevedere un unico percorso formativo. Gli interventi dovranno avere una durata della formazione minima pari a 200 ore e potranno prevedere una durata progettuale massima di 700 ore. Non sono ammesse edizioni corsuali attuate dallo stesso beneficiario sulla stessa o su diverse sedi di realizzazione.
Sono ammesse esclusivamente le seguenti tipologie di attività formative:
- aula e/o laboratorio,
- formazione individualizzata,
- stage,
- attività di orientamento, supporto e accompagnamento (con esclusivo riferimento alla seguente categoria: orientamento),
- viaggi di studio e visite didattiche.
Tutti gli interventi dovranno prevedere per ciascun partecipante una fase di attività d’aula e/o laboratorio e una fase di stage in azienda.
Possono partecipare al presente bando le seguenti categorie di lavoratori:
- Disoccupato di lunga durata
- Soggetto con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo
- Donne che si trovano in una situazione di non occupazione
- Persone con un’età superiore ai 45 anni compiuti che si trovano in una situazione di non occupazione.
La dotazione finanziaria totale ammonta a 1.000.000 Euro.
Pagina web per documenti e formulari
Smart Specialisation Strategy (S3) - Provincia autonoma di Bolzano
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.