Regione Lazio
L’avviso prevede l’organizzazione di incontri, dibattiti, seminari, comprensivi di attività educative, formative e di aggregazione in favore degli studenti, al fine di promuovere, presso le istituzioni formative di appartenenza, specifici progetti e interventi, anche rivolti a docenti e genitori, per la diffusione di una cultura diretta all'acquisizione di capacità relazionali finalizzate al miglioramento delle capacità relazionali, attraverso specifici percorsi di educazione all'affettività.
Le iniziative devono promuovere campagne di sensibilizzazione e di informazione volte al contrasto la diffusione di materiale sessualmente esplicito, sui rischi cui si va incontro diffondendolo. Questa attività, collegata alla prevenzione della diffusione di detto materiale senza il consenso di coloro che compaiono nelle immagini, dovrà essere realizzata anche in collaborazione con i soggetti del terzo settore che abbiano tra i loro scopi la prevenzione del fenomeno e il sostegno alle persone vittime.
L’avviso, finanziato con risorse regionali, si attua in coerenza con le disposizioni normative vigenti in merito al PR FSE+ Lazio 2021-2027.
L’intervento, i cui risultati finali dovranno ricadere prevalentemente sul target giovanile, dovrà essere realizzato prendendo in considerazione all’interno dei progetti una o più delle seguenti tipologie di attività:
Gli incontri o seminari dovranno avere le seguenti caratteristiche:
I destinatari dei progetti sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e studenti del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale
Gli interventi dovranno realizzarsi entro la conclusione dell’anno scolastico 2022/2023.
Possono presentare proposte i Soggetti del terzo settore che svolgono attività di prevenzione, di assistenza e tutela legale e di sostegno psicologico in favore delle vittime del reato di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, e che rispettino i seguenti requisiti:
Le proposte possono essere presentate sia in forma singola o associata (attraverso la costituzione di una ATS - Associazione Temporanea di Scopo).
È prevista obbligatoriamente l’adesione al progetto di una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale o paritaria, o un dipartimento universitario o un ente del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.
I progetti dovranno essere organizzati anche attraverso il ricorso a esperti che verranno scelti, di volta in volta, in base alle tematiche da affrontare.
Attenzione! Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale e può essere membro di un solo partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per la realizzazione degli interventi non è consentita la subcontraenza.
L’erogazione del contributo avverrà in due tranche:
Hai bisogno di ulteriore assistenza? Per ricevere assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: revengeporn@regione.lazio.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.