Interventi di promozione sportiva - Manifestazioni e competizioni sportive di livello regionale, nazionale e internazionale (Misura 4.3)

Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 104.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questa Azione la Regione Marche intende promuovere e favorire lo sviluppo delle manifestazioni e competizioni sportive realizzate nel territorio regionale.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere manifestazioni e competizioni sportive, con le quali si intendono le attività sportive, a carattere dilettantistico, di ogni genere svolta da atleti, in una o più giornate, nel territorio delle Marche, presso impianti sportivi o all’aperto, con accesso di pubblico libero o pagante, caratterizzate dalla competizione e dall’agonismo tra gli atleti partecipanti in uno sport diffuso, riconosciuto dal C.O.N.I./CIP.

Tali interventi si propongono la diffusione della cultura sportiva e ambientale affinché lo sport diventi anche testimonial ecologico e plastic free.

Il bando chiarisce che:

  • per livello regionale si intende che alla manifestazione programmata partecipano società provenienti da almeno 3 province della regione;
  • per livello nazionale si intende che alla manifestazione programmata partecipano società provenienti da almeno 6 regioni (quali ad esempio i campionati italiani assoluti di discipline olimpiche);
  • per livello Internazionale si intende che alla manifestazione programmata partecipano società di almeno 5 Stati Esteri, salvo manifestazioni di particolare prestigio, da documentare con apposita relazione dettagliata per la quale è sufficiente la partecipazione di un solo Stato Estero.

Le iniziative a valere sull’annualità di Bilancio 2022, riguarderanno attività e spese ammissibili ricomprese nel periodo di validità dal 01/10/2021 al 31/07/2022. Le iniziative a valere sull’annualità di Bilancio 2023, riguarderanno attività e spese ammissibili ricomprese nel periodo di validità dal 01/08/2022 al 31/07/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Comitato regionale del CONI e del CIP;
  • Federazioni sportive riconosciute dal CONI;
  • Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI;
  • Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP;
  • Società e associazioni sportive dilettantistiche aventi un proprio codice fiscale (in tale dizione sono comprese tutte le forme organizzative ed associative operanti in favore dello sport sul territorio regionale a livello dilettantistico, iscritte al registro CONI/CIP ed affiliate e associate da almeno due anni ad una Federazione sportiva nazionale o ad una disciplina sportiva associata, che hanno svolto attività agonistica per lo stesso periodo di tempo);
  • Comitati organizzatori appositamente costituiti o aventi nel proprio statuto/atto di costituzione come finalità l’organizzazione di eventi/manifestazioni sportive, senza finalità di lucro;
  • Enti locali che organizzano direttamente manifestazione sportive o che si avvalgono dell’organizzazione di altro soggetto o organismo sportivo tra quelli sopra indicati.

Tutti i soggetti richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o operativa nelle Marche;
  • non avere finalità di lucro e non svolgere attività di carattere commerciale ed economico;
  • essere dotati di codice fiscale e/o partita IVA.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 

  • per l’annualità di Bilancio 2022 sono stanziati 104.000 Euro;
  • per l’annualità di Bilancio 2023 sono stanziati 125.000 Euro.

Contributo massimo per manifestazione:

  • 3.500 Euro per le manifestazioni di rilievo “regionale”;
  • 6.000 Euro per le manifestazioni di rilievo “nazionale”;
  • 10.000 Euro per le manifestazioni di rilievo “Internazionale”.

Quota di cofinanziamento: 50%

È possibile cumulare l’aiuto di cui alla presente Misura con altre forme di aiuto pubblico, diretto ed indiretto, assegnate da enti diversi dalla Regione Marche, fino a concorrenza del 100% della spesa ammissibile.

Non saranno finanziati i progetti il cui contributo, calcolato con le modalità di cui sopra, risulti inferiore a 500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande relative all'annualità di Bilancio 2022 sono chiuse. Per l’annualità di Bilancio 2023 la domanda di contributo dovrà essere inviata dal 01/02/2023 al 15/03/2023.

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7, pagg. 3-5 del bando).

Hai un quesito sul bando? Scrivi una mail al seguente indirizzo: settore.istruzioneinnovazionesocialesport@regione.marche.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.