Fondazione Sicilia
La Fondazione intende contribuire alla rigenerazione del territorio siciliano dedicando una particolare attenzione a promuovere e sostenere interventi di restauro/conservazione del patrimonio storico-artistico e ambientale, diffusamente presente sul territorio, per concorrere a preservare la memoria della comunità e del suo territorio.
La Fondazione intende essere un attivatore di processi virtuosi che poi possono svolgersi in autonomia. Il finanziamento di interventi di restauro/conservazione di ville, parchi, e giardini pubblici permetterà di attivare processi capaci di rafforzare le opportunità di reddito e di occupazione del territorio.
La Fondazione invita i soggetti ammissibili a presentare progetti, immediatamente eseguibili, per il recupero, il restauro e valorizzazione delle ville, dei parchi e dei giardini pubblici che si trovano sul territorio siciliano.
I costi ammessi al finanziamento possono riguardare:
I progetti e l'esecuzione degli stessi dovranno avere una durata massima di 18 mesi e non potranno essere avviati prima della data di comunicazione di “ammissione al finanziamento” da parte della Fondazione e dovranno essere comunque attivati entro tre mesi dalla data di tale comunicazione.
I progetti devono essere presentati da una Amministrazione Comunale nella quale è presente il bene da restaurare o conservare. Sarà valutato positivamente il coinvolgimento di altri soggetti partner, con una particolare attenzione per le associazioni territoriali che si occupano di promozione e tutela del territorio e di soggetti profit.
I Soggetti Partner possono essere esclusivamente Partner Sostenitori, contribuendo alla realizzazione del progetto attraverso risorse umane e/o materiali e/o economiche a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva alle azioni progettuali. I Partner non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.
Il Soggetto Responsabile potrà presentare un unico progetto, pena l’inammissibilità di tutti i progetti inviati.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 100.000 Euro
Il presente bando non prevede un cofinanziamento obbligatorio, ma eventuali cofinanziamenti propri e/o dei soggetti partner potranno risultare elemento positivo in fase di valutazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I progetti dovranno riguardare interventi volti al recupero di Ville, Giardini e Parchi pubblici di interesse storico/artistico ricadenti nei territori dei comuni capoluogo di provincia. I progetti dovranno contenere una dettagliata descrizione del lavoro che si intende svolgere per l’attività di restauro e conservazione. I progetti dovranno pure includere la descrizione delle modalità attraverso cui garantire la fruibilità del bene restaurato, in modo da promuovere lo sviluppo del territorio.
Verrà finanziata una sola domanda progettuale, il bando pertanto risulta molto competitivo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.