Provincia Autonoma di Trento – GAL Trentino Orientale
La Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SLTP) del GAL Trentino Orientale sostiene la promozione di relazioni e scambi con altri territori al di fuori dell’area LEADER, attraverso specifiche iniziative di cooperazione, al fine di valorizzare le specificità del Trentino Orientale grazie alla sinergia e alla condivisione di azioni con altri ambiti territoriali accomunati da interessi e opportunità di sviluppo.
A tal fine, il GAL Trentino Orientale ha promosso un’iniziativa di cooperazione con il GAL Prealpi e Dolomiti, operante nell’ambito meridionale della provincia di Belluno, finalizzata alla promozione in chiave turistica della via storica Claudia Augusta, in continuità con la progettualità sviluppata fino ad oggi sui siti interessati e coerentemente con le strategie perseguite dal GEIE transnazionale “Via Claudia Augusta”. Più nel dettaglio, il progetto di cooperazione, denominato “Sulle tracce dell'antica via Claudia Augusta tra turismo e cultura”, persegue i seguenti obiettivi operativi:
In particolare, l’intervento sostiene la realizzazione di investimenti ed infrastrutture locali orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, integrabili con le attività di ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare nel complesso la fruibilità della Via storica Claudia Augusta sotto il profilo del turismo rurale, in coerenza con la politica turistica provinciale e nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Gli investimenti riguardano:
Sono ammesse le seguenti tipologie di intervento:
a. realizzazione, riqualificazione ed ammodernamento di “infrastrutture su piccola scala” in disponibilità pubblica, finalizzate al miglioramento dell’informazione turistica e della fruibilità turistico-ricreativa del territorio attraversato dai tracciati della via storica Claudia Augusta, quali punti di informazione turistica, aree ricreative e di servizio;
b. riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione di “infrastrutture su piccola scala” finalizzate al turismo sostenibile, costituite da percorsi ed itinerari esistenti riconducibili ai tracciati della via storica Claudia Augusta, comprese la relativa segnaletica e le infrastrutture a questi complementari;
c. creazione di sistemi di e-booking per servizi turistici;
d. investimenti a supporto dell’informazione e orientamento per visitatori e turisti.
Ambito territoriale di applicazione
L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dai seguenti Comuni ricadenti nell’Ambito Territoriale Designato (ATD) del GAL Trentino Orientale: Bieno; Borgo Valsugana; Carzano; Castel Ivano; Castello Tesino; Castelnuovo; Cinte Tesino; Grigno; Novaledo; Ospedaletto; Pieve Tesino; Roncegno Terme; Ronchi Valsugana; Samone; Scurelle; Telve; Telve di Sopra; Torcegno; Altopiano della Vigolana; Baselga di Pinè; Bedollo; Calceranica al Lago; Caldonazzo; Civezzano; Fierozzo-Vlarötz; Fornace; Frassilongo-Garait; Levico Terme; Palù del Fersina-Palai en Bersntol; Pergine Valsugana; Sant'Orsola Terme; Tenna; Vignola-Falesina.
Possono partecipare al bando:
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale. I livelli agevolativi sulla spesa ammessa sono dell’80%.
L’importo massimo ammesso a finanziamento per singola domanda di aiuto è pari a 250.000 Euro.
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 10.000 Euro (al di sotto di tale importo, l’istanza verrà ritenuta non ammissibile).
Sulla pagina ufficiale del bando è possibile consultare le FAQ e altri link utili per la costruzione del progetto.
Leggere con attenzione il punto 2.2. Criteri di ammissibilità dei soggetti richiedenti (pag.4), per valutare l’effettiva possibilità di partecipare al bando.
Attenzione ad attenersi a quanto riportato al punto 3.2. Condizione di ammissibilità degli interventi (pag. 5), in particolare: “il progetto finanziato non dovrà dare origine ad entrate, in quanto le attività saranno fornite al pubblico gratuitamente”.
Consultare attentamente l’elenco delle spese ammissibili (pag. 7).
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.