Scadenza: 15 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Co-finanziamento
65%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità della misura è quella di agevolare le imprese nella realizzazione, nelle proprie sedi operative, di investimenti finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica anche attraverso l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo “autoconsumo” con l’obiettivo di promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l'utilizzo efficiente dell'energia e l’integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili ad agevolazione devono essere compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica eseguita secondo le specifiche del D. Lgs. 102/2014. La diagnosi energetica è obbligatoria per la candidatura ad agevolazione degli interventi al bando; essa può in alternativa essere sostituita, ove già disponibile, dalla certificazione ISO 50001 a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato B al bando.

Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti tipologie di intervento:

  • Tipologia 0 – diagnosi energetica e spese tecniche per le sole PMI. Spese per la predisposizione del documento di diagnosi energetica a corredo del programma di investimento proposto che indichi chiaramente le prestazioni energetiche di partenza e quelle che verranno conseguiti con l’investimento.
  • Tipologia A – Interventi di efficienza energetica:
  • installazione d’impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
  • interventi finalizzati all'aumento dell'efficienza energetica nei processi produttivi, diretti a ridurre i consumi energetici tali da determinare un significativo risparmio annuo di energia primaria (a solo titolo esemplificativo: sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica e illuminazione, se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici come ad esempio building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici);
  • interventi finalizzati all'aumento dell'efficienza energetica dell’immobile oggetto della sede operativa (a solo titolo esemplificativo: isolamento termico dei perimetri dove si svolge il ciclo produttivo come ad esempio rivestimenti, infissi, isolanti). Non sono ammissibili interventi di natura strutturale sugli immobili;
  • sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza energetica;
  • installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza energetica, nonché interventi che mirano all’efficientamento d’impianti già esistenti.
  • Tipologia B – Interventi di installazione di impianti da fonti rinnovabili la cui energia prodotta sia interamente destinata all'autoconsumo della sede operativa oggetto del programma d’investimento candidato. Saranno agevolati gli interventi d’installazione d’impianti da fonti rinnovabili realizzati nel lotto di ubicazione della sede operativa e solo se destinata all’autoconsumo della sede produttiva.

Attenzione! L’intervento della tipologia 0 deve essere candidato obbligatoriamente insieme agli interventi della tipologia A e/o B.

Il settore di attività deve rientrare in uno dei seguenti Codici ATECO ISTAT 2007 elencati all’Art. 6, pagg. 6-8 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Grandi imprese, le Medie, le Piccole e Micro imprese che intendono realizzare l’investimento in sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio della Regione Basilicata e che siano già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 10.000.000 Euro ed è così ripartita:

  • 6.000.000 Euro a favore delle PMI (micro, piccole e medie imprese);
  • 4.000.000 Euro a favore delle grandi imprese.

Sono ammissibili i programmi di investimento con un importo candidato almeno pari a 15.000 Euro.

Limiti dell’intensità dell’aiuto e contributo massimo:

  • per le Grandi Imprese un aiuto non superiore al 45% delle spese ammesse ad agevolazione fino ad un contributo massimo di 900.000 Euro e massimo di 1.300.000 Euro per le grandi imprese energivore;
  • per le Medie Imprese un aiuto non superiore al 55% delle spese ammesse ad agevolazione fino ad un contributo massimo di 700.000 Euro e massimo di 1.000.000 Euro per le imprese energivore;
  • per le Piccole Imprese un aiuto non superiore al 65% delle spese ammesse ad agevolazione fino ad un contributo massimo di 350.000 Euro e massimo di 400.000 Euro per le imprese energivore;
  • per le Micro Imprese un aiuto non superiore al 65% delle spese ammesse ad agevolazione fino ad un massimo contributo di 150.000 Euro e massimo di 200.000 Euro per le imprese energivore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 8-10 del bando).

L’ordine di istruttoria delle istanze alle agevolazioni è determinato dal punteggio ottenuto in fase di compilazione della candidatura telematica (allegato C), sulla base dei criteri elencati all’Art. 9, pagg. 10-11 del bando. Si consiglia di leggerli attentamente e di dare importanza a quelli che attribuiscono un punteggio maggiore, in quanto saranno quegli aspetti ad aumentare le tue chance di ottenere il contributo.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 16-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=724870). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.