La Regione Basilicata ha pubblicato i criteri e le modalità di accesso al fondo per l'attribuzione del sussidio a sostegno del funzionamento alle scuole paritarie per l'anno scolastico 2016/2017 e individua alcune finalità prioritarie:
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le modalità operative prevedono:
a) Bambini disabili
Ai fini del riparto, occorre considerare che l'obiettivo delle leggi in materia è quello di assicurare una parità di condizioni nell'effettiva fruibilità dell'istruzione scolastica da parte dei portatori di handicap.
Criteri:
In considerazione di ciò i contributi previsti sono: euro 3.000,00 per ogni alunno in situazione di handicap che necessita di un insegnante di sostegno e che è accolto gratuitamente nella scuola. Il contributo sarà riconosciuto alla scuola solo in presenza della certificazione medica rilasciata dalla A5L competente che attesti sulla scorta della disabilità accertata la necessità dell'affiancamento di un insegnante di sostegno. Il contributo sarà ridotto della quota eventualmente percepita dal Comune per la stessa tipologia di intervento.
b) Sostegno al funzionamento e alla gestione delle scuole paritarie dell'infanzia (con particolare rilievo per quelle localizzate in Comuni senza altre scuole per l'infanzia statali o comunali)
Un contributo speciale aggiuntivo di euro 3.000,00 sarà destinato alle scuole paritarie presenti in Comuni ove non esistono altre tipologie di scuole statali o comunali.
c) Un contributo aggiuntivo di euro 1.500,00 destinato alle scuole che hanno attivato le fasce di reddito per la retta scolastica.
Il fondo stanziato per la gestione delle scuole paritarie dell'infanzia, al netto delle somme assegnate secondo i criteri di cui ali punti a., b. e c., sarà così
ripartita:
a) il 45% del fondo da dividere per il numero delle scuole;
b) il 45% del fondo da dividere per il numero di sezioni;
c) 10% del fondo da ripartire proporzionalmente alle spese sostenute per il personale, regolarmente assunto
Le risorse di cui al punto b) saranno ripartite per le sezioni effettivamente funzionanti con un numero minimo di 15 alunni, fatta eccezione per la sezione unica.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono accedere ai benefici le Scuole dell'infanzia paritarie che:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.