6 febbraio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOFondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna - Area Tematica 3 - Linea d’ Azione 3.1
OBIETTIVOl’individuazione di un solo progetto di ricerca finanziabile per soggetto proponente.
I Progetti devono far riferimento alle aree di seguito indicate:Area 14 - Scienze politiche e sociali
DESCRIZIONEl’individuazione di un solo progetto di ricerca finanziabile per soggetto proponente.
I Progetti devono far riferimento alle aree di seguito indicate:Area 14 - Scienze politiche e sociali
AZIONI FINANZIATEriferimento ai settori previsti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; sarà cura del proponente indicare il settore in fase di registrazione.
Pena l’ammissibilità della proposta, ogni progetto di ricerca deve prevedere -oltre al coordinatore scientifico- almeno 4 figure in possesso delle caratteristiche per accedere agli aiuti sopra indicati; le 4 figure individuatepotranno appartenere al gruppo di ricerca del soggetto proponente o essere coordinatori o componenti di altre unità di ricerca.
E’ possibile prevedere un’unica unità di ricerca con l’inserimento di tutte le 4 figure di cui al comma 2 nell’unità del soggetto proponente.
Ogni progetto può prevedere l’inserimento di figure non riconducibili alla tipologia di cui sopra quali assegnisti, borsisti e dottorandi;
Ogni proposta può essere articolata con un’unica Unità di Ricerca fino ad un massimo di 5 Unità, ciascuna composta da almeno 3 figure afferenti anche a più dipartimento o Enti;
Le singole unità di ricerca (una delle quali deve far capo allo stesso coordinatore di progetto) debbono ricadere sotto la responsabilità scientifica di un docente o ricercatore in possesso degli stessi requisiti indicati. Sonoperaltro possibili unità di ricerca (esclusa quella del coordinatore di progetto) afferenti a consorzi interuniversitari, purché il responsabile di unità presenti tutti gli altri requisiti indicati.
Il coordinatore di progetto e i responsabili di unità di ricerca (complessivamente definiti in seguito come “responsabili delle unità di ricerca”) si impegnano a completare le attività presso le istituzioni e/o Enti indicatiall’atto di presentazione del progetto stesso.
Il coordinatore di progetto ha la responsabilità scientifica e organizzativa del progetto, fatta salva la responsabilità di ogni unità di ricerca nella gestione operativa dei contributi assegnati, nel rispetto dei regolamenti internie modi da definire, alla corretta conclusione del progetto. La mancata accettazione di tale impegno comporterà l’esclusione del progetto dal finanziamento.
I progetti devono essere predisposti secondo le modalità previste dal Bando utilizzando l’apposito sistema informatico messo a disposizione da CINECA, compilato in ogni sua parte, pena l’esclusione dal finanziamento.
I Progetti di Ricerca di base devono essere realizzati entro i 24 mesi dalla data di inizio degli stessi stabilita all’interno delle convenzioni stipulate tra gli Enti e la Regione Sardegna, non saranno ammesse proroghe oltre i 24mesi dalla data di decorrenza dei progetti.
In coerenza con quanto previsto dalla vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di aiuti di stato e di fondi strutturali, sono ammissibili le seguenti voci di costo:
-progetto, fino ad un massimo del 20% dei costi ammissibili.
-Attivazione di contratti di ricerca, borse di ricerca, assegni di ricerca specifici per il progetto, che dovranno essere fruiti entro il periodo di vigenza del progetto;
-caso di utilizzo esclusivo per le attività cofinanziate, di materiale bibliografico e altro materiale di consumo;
-svolto da un professionista;
-Spese generali imputabili all’attività di ricerca determinate nella misura forfettizzata del 10% dei costi ammissibili.
CHI PUO' PARTECIPAREI Soggetti che possono presentare proposte per accedere agli aiuti previsti sono i seguenti:
-ruolo di coordinatore scientifico;
-personale strutturato di Enti pubblici di ricerca con sede operativa in Sardegna;
-personale strutturato presso le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Sardegna;
Il soggetto proponente e le unità di ricerca devono avere la propria sede nella Regione Sardegna, pena l’esclusione della domanda. Sono quindi escluse dalla partecipazione al bando le proposte e le unità operative, anchesecondarie, esterne al sistema territoriale sardo.
Le Università, i consorzi universitari e gli Enti pubblici di ricerca sono responsabili della corretta attuazione dei progetti nei confronti della Regione Sardegna.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 6.060.000 euro
Il contributo alla spesa da parte della Regione Sardegna verrà concesso nella misura del 100% del costo complessivo del progetto.
Il contributo complessivamente spettante sarà determinato sulla spesa effettivamente sostenuta per il progetto come rendicontata dal beneficiario e accertata dall’Amministrazione.
Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è distinto per area disciplinare secondo la tabella indicata nel bando.
COME PARTECIPAREche ancora non sono accreditati sul portale loginmiur, devono farlo registrandosi al Link.
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 11 dicembre alle ore 12.00 ed entro e non oltre il 6 febbraio 2018 esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma messa a disposizione da CINECA.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE20/11/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.