Regione Lazio
Attraverso il bando la Regione Lazio intende attivare dei percorsi integrati che possano sostenere le donne (giovani e adulte) vittime di violenza nell’acquisizione o nel rafforzamento di conoscenze e competenze necessarie alla ricerca attiva del lavoro e all’inserimento lavorativo.
Le proposte progettuali dovranno garantire l’empowerment delle donne vittime di violenza, in funzione degli specifici fabbisogni delle destinatarie interessate e dovranno garantire un approccio personalizzato, ancorché il progetto presentato sia rivolto a gruppi variabili (per dimensione e tipologia di attività) di destinatarie.
I progetti potranno riguardare, in funzione delle esigenze individuate, percorsi personalizzati per gruppi di destinatarie, da costituire attraverso la composizione delle seguenti azioni:
Destinatarie degli interventi
Gli interventi devono essere destinati a donne, giovani e adulte, vittime di violenza, residenti o domiciliate sul territorio della Regione Lazio, accolte/ospitate dai centri antiviolenza e dalle case rifugio gestisti dalle Associazioni sul territorio della Regione Lazio.
Possono presentare progetti le Associazioni presenti sul territorio nazionale che gestiscono Centri Antiviolenza / Case rifugio.
Attenzione: le Associazioni devono essere accreditate presso la Regione Lazio e aver maturato un’esperienza di almeno 5 anni nell’ambito delle attività inerenti la violenza di genere.
L’Associazione proponente può presentarsi in partenariato, sotto forma di ATI/ATS, con i soggetti qualificati alla realizzazione delle attività (enti di formazione, Università, imprese, fondazioni, associazioni di promozione sociale, associazioni del terzo settore, ecc.) aventi almeno una sede operativa nella regione Lazio.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro
Ciascuna proposta potrà avere un importo massimo di 60.000 Euro. Per ciascuna destinataria dovrà essere prevista nel caso dell'Azione A un'indennità di 10 Euro a giornata formativa (pari a 6 ore), nel caso dell’azione B un’indennità mensile pari a 800 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare attenzione ai Criteri di valutazione, esposti nella tabella a pag. 13 del bando, già dalla prima fase di progettazione degli interventi che si intendono proporre. Concentrarsi nel curare particolarmente quegli aspetti che assicurano un punteggio maggiore.
L’erogazione del contributo avverrà in due tranche:
Per assistenza tecnica e supporto in fase di presentazione delle proposte progettuali: interventintegratidonne@regionelazio.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.