Scadenza: 9 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Salute - Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (Programma “Ecosistema innovativo della Salute”)

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Finanziamento Minimo
€15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La finalità del bando è quella di creare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la creazione di reti di ricerca clinico-transnazionali di eccellenza nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, in grado di mettere in comune le tecnologie disponibili e le competenze esistenti in Italia e creare interventi pubblico-privati che operino in sinergia per innovare, sviluppare e creare opportunità occupazionali per posti di lavoro altamente qualificati, nonché promuovere un modello di sviluppo del Paese più basato sulla ricerca pubblica e la valorizzazione dei suoi risultati. 

Interventi ammissibili

L’attività principale finanziabile è la realizzazione di strutture di riferimento (Hub&Spoke), distribuite sul territorio nazionale, basate sulle strutture ed expertise già esistenti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle capacità di ricerca complessive di competenza e svolgere programmi di ricerca in ambito life science, a partire dalle strutture del SSN, favorire il trasferimento tecnologico e valorizzare i risultati della ricerca.

Il bando finanzia le seguenti due macro-azioni:

  • creazione di una Rete di centri di trasferimento tecnologico (NTT);
  • rafforzamento e sviluppo qualitativo e quantitativo di Hub life science distribuiti territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia) (LSH):
  • n. 1 Hub life science operante nel settore delle Terapie Avanzate;
  • n. 1 Hub life science operante nel settore della Diagnostica Avanzata;
  • n. 1 Hub life science operante nel settore della ricerca in Digital Health.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
  •  gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
  • l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali;
  • l’Istituto Superiore di Sanità;
  • l’Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro;
  • le strutture del Servizio Sanitario Nazionale afferenti ad una Regione o Provincia Autonoma, attraverso la Regione in qualità di Destinatario Istituzionale;
  • le Università;
  • gli Enti pubblici di ricerca;
  • Soggetti privati No Profit.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie complessive disponibili ammontano a 100.000.000 Euro da ripartire tra le 4 iniziative previste, con un minimo di 15.000.000 Euro ad iniziativa.

Il finanziamento riguarderà unicamente i costi di sviluppo delle strutture e capacità già esistenti e, pertanto, è da intendersi come un cofinanziamento aggiuntivo, pari al massimo al 50% delle risorse umane e strumentali messe a disposizione del LSH/NTT da parte dei soggetti partecipanti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 16 e ss. del bando).

Attenzione! La procedura di presentazione avverrà in due fasi: Fase 1 – Manifestazione di interesse; Fase 2 – Proposta progettuale.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 19 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 23 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.