Regione Calabria
L’azione sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta cicloturistica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo attraverso il sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche localizzate lungo la ciclovia dei parchi della Calabria. Si tratta di potenziare e qualificare i servizi turistici compresa l’accoglienza, la ricettività e l’accessibilità dei luoghi materiale e immateriale, l’innovazione di processi, di servizio, strategici ed organizzativi. In particolare, l’avviso sostiene interventi di potenziamento e qualificazione dei servizi strettamente connessi alla fruizione della ciclopista dei Parchi della Calabria.
L’avviso prevede la concessione di aiuti esclusivamente per iniziative afferenti alle attività economiche per come di seguito specificato e ricadenti nell’area delimitata da un buffer di 5 km di distanza dalla ciclovia dei Parchi della Calabria.
In particolare, i soggetti proponenti dovranno svolgere attività economica afferente ai seguenti codici “ATECO 2007” ammissibili:
La sede operativa delle attività previste dal progetto deve ricadere in un buffer di 5 km per lato della Pista Ciclabile dei Parchi della Calabria per come tracciato e riportato nell’Allegato A1.
Interventi ammessi
Possono presentare domanda di agevolazione:
a) le piccole e medie imprese (PMI) tra le quali fanno parte le associazioni indipendentemente dalla loro forma giuridica purché esercitano un’attività economica;
b) le persone fisiche che intendono costituire una impresa.
Pena l’esclusione, i proponenti in forma singola o associata, possono presentare una sola domanda.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.832.373,24 Euro
L’agevolazione può essere concessa con un’intensità di aiuto pari a:
a) 70% delle spese ammissibili fino al contributo massimo concedibile in regime de minimis per i progetti presentati da imprese a prevalente gestione e partecipazione giovanile fino a 29 anni compiuti alla data di presentazione della domanda:
i) per le imprese individuali: il titolare deve essere un giovane;
ii) per le società di persone e per le cooperative: maggioranza numerica di giovani superiore al 50% della compagine sociale e del capitale;
iii) per le società di capitali e soggetti consortili: le quote di partecipazione al capitale devono essere per almeno i 2/3 di proprietà di giovani
b) 60% delle spese ammissibili fino al contributo massimo concedibile in regime de minimis per progetti presentati da soggetti diversi da quelli di cui al punto precedente.
Attenzione! Ai fini della determinazione del contributo si applica la soglia di cui all’art. 3 par. 2 del Reg. 1407/2013 pari a 200.000 Euro ove tale massimale è da intendersi riferito all’importo complessivo di aiuti «de minimis» ottenuti nell’arco di tre esercizi finanziari. Ai fini della verifica del rispetto della soglia si fa riferimento al concetto di “impresa unica” ai sensi dell’art. 2, par. 2, Reg. (UE) n. 1407/2013.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili (e i relativi limiti), cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 7 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 11– Selezione delle domande di agevolazione (pag. 10) e criteri di valutazione pag. 12).
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 4– Soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità, pag. 5) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario. Ulteriori requisiti specifici a
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14 – Modalità di erogazione delle agevolazioni, pag. 15). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.