Scadenza: 15 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Livorno

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando riguarda richieste di contributo per progetti da implementare nelle seguenti aree tematiche:

  • Interventi a favore di bambini e adolescenti a rischio
  • Interventi a favore di disabili
  • Interventi di contrasto alle vecchie e nuove povertà

Interventi ammissibili

Nello specifico:

  • Interventi a favore di bambini e adolescenti a rischio:
    interventi volti a prevenire la marginalità sociale e a favorire l’integrazione di bambini e adolescenti a rischio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: doposcuola, educazione alla cittadinanza attiva, attività ricreative e di socializzazione, ecc.). Per bambini/adolescenti a rischio si intendono soggetti in disagio socio-economico-familiare-scolastico, segnalati dai servizi sociali del Comune o dell’Asl/Società della Salute o da realtà del territorio che hanno esperienza specifica con bambini/adolescenti e che collaborano con gli enti pubblici.
     
  • Interventi a favore di disabili:
    • progetti orientati al miglioramento della qualità della vita e al raggiungimento di maggiore autonomia di persone affette da varie forme di disabilità (fisica, psichica, sensoriale) e delle loro famiglie (a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività ricreative, motorie, di socializzazione ecc.);
    • progetti di riabilitazione di persone affette da disabilità (fisica, psichica, sensoriale).
       
  • Interventi di contrasto alle vecchie e nuove povertà:
    progetti volti a soddisfare i bisogni primari di persone in forte disagio economico-sociale che prevedano percorsi di riattivazione sociale e di recupero dell’autonomia economica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: borse lavoro, corsi di professionalizzazione, empowerment, orientamento, accompagnamento ecc.).

L’ambito territoriale nel quale devono incidere i progetti presentati è quello della provincia di Livorno.

Chi può partecipare

La partecipazione al Bando è riservata ai soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro.

La rete/partenariato è considerata requisito necessario ed imprescindibile per presentare richiesta di contributo. Per rete si intende la partecipazione al progetto di altri enti (partner) attraverso un cofinanziamento che potrà consistere in contributi in denaro o in apporti al progetto in beni e servizi (personale, beni strumentali, sedi, materiali ecc).

Attenzione! Per la partecipazione alla rete, i soggetti indicati come partner non potranno ricevere corrispettivi né rimborsi spese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I soggetti richiedenti devono rispettare tutti i requisiti specifici richiesti dal bando ed elencati a pag. 3. Prestare inoltre particolare attenzione ai requisiti specifici della rete (Cfr. pag. 4).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 5).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.