Regione Veneto
L’impatto della pandemia da Covid-19 sulla vita dei minori – bambini, e adolescenti – ha notevolmente inciso sull’educazione delle giovani generazioni. Lo stress psico-sociale prodotto su bambini e ragazzi dalla pandemia ha provocato disagi e patologie, con conseguenze estremamente diversificate a seconda dell’età, delle diverse condizioni sociali e ambientali.
La Regione del Veneto in questo contesto, e nella consapevolezza dell’importanza strategica che l’istruzione e la formazione hanno per lo sviluppo sociale ed economico del territorio regionale, mette in atto diverse politiche di sostegno e promozione della crescita dello studente.
Nello specifico, il bando intende sostenere progetti di ampliamento dell’offerta formativa negli Istituti scolastici statali e paritari di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, da realizzare nell’Anno Scolastico-Formativo 2022- 2023.
I progetti presentati dovranno sviluppare una delle seguenti aree tematiche:
Le progettualità potranno essere di due tipologie come di seguito specificato:
Tipologia 1 - Questi progetti si distinguono per almeno una di queste caratteristiche:
Si tratta di progetti finalizzati ad offrire agli studenti, in ampliamento dell’offerta formativa scolastica, delle opportunità formative di qualificato profilo.
Tipologia 2- Questi progetti si caratterizzano prevalentemente per avere come destinatari alunni frequentanti la medesima Istituzione scolastica o Scuola di Formazione Professionale. Non si esclude comunque la possibilità di proposte progettuali che coinvolgano alunni di diverse istituzioni scolastiche.
Possono partecipare:
Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro
Contributo massimo per progetto:
Tipologia 1: 35.000 Euro
Tipologia 2: 50.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 14-16 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. paragrafo 10, pagg. 17-19 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: formazioneistruzione@regione.veneto.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.