Interventi per ottimizzare le potenzialità delle produzioni locali specializzanti e caratterizzanti

Scadenza: 30 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Abruzzo Italico Alto Sangro

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando ha la finalità di sostenere finanziariamente, attraverso la concessione di un contributo in conto capitale, gli investimenti materiali e immateriali per ottimizzare le potenzialità delle produzioni locali specializzanti e caratterizzanti.

Nello specifico il bando persegue i seguenti obiettivi del Piano di Sviluppo Locale:

  • Potenziamento della competitività dell’offerta agrozootecnia;
  • Potenziamento dell’offerta di attività non agricole;
  • Potenziamento attività di distribuzione e commercializzazione delle attività agricole e non agricole.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti nell’ambito di 4 linee di intervento:

  • Linea intervento A: Investimenti materiali ed immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria.
  • Linea intervento B: Investimenti materiali o immateriali che riguardano la trasformazione di prodotti agricoli e la commercializzazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE esclusi i prodotti della pesca.
  • Linea intervento C: Investimenti materiali ed immateriali finalizzati alla realizzazione o sviluppo di esercizi commerciali che promuovono e vendono prodotti agroalimentari tradizionali del territorio.
  • Linea intervento D-Start up: Investimenti materiali ed immateriali realizzati da Start up finalizzati alla realizzazione o sviluppo di laboratori di trasformazione o punti vendita di prodotti agroalimentari tradizionali del territorio

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio interessato dal PSL del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro rappresentati nell’allegato 1.

Chi può partecipare

Potranno partecipare al bando le seguenti tipologie di beneficiari:

  • Linea intervento A: Imprenditori agricoli e imprese agricole iscritti al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.
  • Linea intervento B: Microimprese o piccole imprese (come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione) iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio, che esercitano attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE esclusi i prodotti della pesca.
  • Linea intervento C: Microimprese o piccole imprese (come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione) iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio, che esercitano attività di commercializzazione di prodotti alimentari e bevande.
  • Linea intervento D-Start up: Microimprese o piccole imprese (come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione) iscritte al Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio, dopo il 01/01/2021, che esercitano attività di trasformazione o commercializzazione di prodotti alimentari e bevande.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

La dotazione finanziaria complessiva è così ripartita tra le Linee di intervento:

  • 350.000 Euro allocata alle Linee intervento A, B, C;
  • 150.000 Euro allocata alla Linea intervento D-Start up.

Il contributo massimo per progetto dipende dalla Linea di intervento del bando. I contributi massimi per Linea sono:

  • 50.000 Euro per le Linee intervento A, B, C;
  • 25.000 Euro per la Linea intervento D-Start up.

Quota di co-finanziamento: 40%

Il cofinanziamento nel caso della Linea di intervento A può raggiungere il 60% se il beneficiario è un “giovane agricoltore” o per soggetti operanti in zone soggette ai vincoli di cui all’art. 32 del Reg. UE 1305/2013

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicuratevi di aver compreso correttamente la modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la documentazione necessaria da allegare alla domanda (Cfr. pagg. 11-13).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 13-15). Attenzione! Il Bando colloca le domande di sostegno in 2 distinte graduatorie:

  • graduatoria riservata ai soggetti richiedenti delle Linee intervento A, B, C.
  • graduatoria per tutti gli altri soggetti richiedenti Linea intervento D-Start up.

Verificare di aver compreso scrupolosamente le modalità di presentazione delle domande di pagamento, le loro tempistiche e prescrizioni e di compilare la documentazione necessaria da allegare alla domanda (Cfr. pagg. 19-22).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se il vostro progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato e potrà rispondere alle domande in merito al bando o a domande tecniche. Potrete contattare l’Ente ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.