Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR-FSE 2014-2020, Regione Puglia, Asse prioritario VIII, Azione 8.2 "Interventi rivolti ai disoccupati (FSE)", Asse prioritario X, Azione 10.6 "Interventi di formazione continua e/o specialistica e professionalizzante (FSE)"

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€23.960
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L'iniziativa Estrazione dei Talenti, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione.

Il presente bando "Selezione Team" ha l'obiettivo di selezionare i Team informali di aspiranti imprenditori innovativi che potranno partecipare ai percorsi di accompagnamento imprenditoriale personalizzati, che comprendono anche servizi di networking, fundraising e mentoring, finalizzati a valorizzare le loro idee imprenditoriali.

L’obiettivo principale dell'iniziativa è quello di trasferire know-how e strumenti di lavoro specifici agli aspiranti startupper. Inoltre, l’accompagnamento consentirà di maturare la consapevolezza e di sviluppare le competenze imprenditoriali dei Team in merito ai loro progetti d’impresa.

Pertanto, il presente bando si pone l’obiettivo di selezionare gruppi informali di aspiranti imprenditori (definiti Team) a favore dei quali verranno erogati:

  • Percorsi di sostegno all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego nell’ambito di iniziative ad alta intensità di conoscenza che siano preferibilmente collegate ad attività innovative presenti nel sistema scientifico o nel sistema produttivo o nei territori di provenienza dei Team
  • Servizi di accompagnamento alla creazione e all’accelerazione d’impresa innovativa.

Interventi ammissibili

I Soggetti che intendono ricevere i servizi di accompagnamento imprenditoriale e partecipare alle attività del presente bando devono presentare obbligatoriamente un Progetto imprenditoriale nell’ambito di una fra le seguenti aree prioritarie di innovazione indicate nella strategia regionale “SMART Puglia 2020”:

  • Manifattura sostenibile
  • Salute dell’uomo e dell’ambiente
  • Comunità digitali, creative e inclusive.

Le persone fisiche raggruppate in Team che intendono candidarsi all’Avviso devono proporre un Progetto imprenditoriale ad alta intensità di conoscenza che sia preferibilmente collegato ad attività di ricerca presenti nel sistema scientifico o ad attività innovative presenti nel sistema produttivo e/o nel territorio di provenienza dei Team.
I Team selezionati nell’ambito del presente Avviso potranno frequentare percorsi strutturati di accompagnamento all’imprenditorialità finalizzati a creare la necessaria consapevolezza del passaggio “critico” dalla business idea verso un progetto d’impresa vero e proprio e verso l’eventuale costituzione della startup.

Nell’ambito dei percorsi di accompagnamento sono previste e garantite le seguenti attività e servizi che saranno curati dalle Factory:

Sessioni comuni di accompagnamento (coaching): queste attività sono necessarie al fine di omogeneizzare il linguaggio e inquadrare i temi fondamentali, nonché i nodi critici relativi alla genesi e allo sviluppo dei progetti imprenditoriali presentati dai Team selezionati. Inoltre, i Team potranno eventualmente usufruire di servizi, spazi e occasioni di co-working e di cross contamination organizzati dalle Factory. Durante tali sessioni i Coach dovranno supportare gli aspiranti imprenditori nell’analizzare e correggere, in termini di coerenza interna, il modello di business definito dai Team partecipanti, illustrando anche alcuni casi di studio di imprese che hanno rivisto la propria formula imprenditoriale ed organizzativa. Inoltre, in tali sessioni, i Coach trasferiranno ai Team un know-how di tipo “orizzontale”, focalizzato soprattutto sull’organizzazione e sulla gestione di impresa. Infine, nell’ambito di tali sessioni, potranno essere realizzate le attività di preparazione e presentazione di pitch, al fine di favorire il confronto fra i Team partecipanti. A tal proposito, i Team potranno eventualmente usufruire di servizi, spazi e occasioni di co-working e di cross contamination organizzati dalle Factory al fine di incoraggiare gli stessi Team nell’attivazione di eventuali e convenienti sinergie.

Sessioni di accompagnamento dedicate ai singoli Team: attraverso queste attività i Team riceveranno i seguenti servizi personalizzati:

  • Tutorship, da parte di uno dei Coach, che li seguirà per tutto il percorso di accompagnamento
  • Mentorship da parte di soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti “consolidati”, da abbinare ai Team partecipanti attraverso un meccanismo di matching basato sul criterio della comunanza dell’area di business.

I Team riceveranno inoltre i seguenti servizi, riportati anch’essi nel piano delle attività (si rimanda alle LGO per la definizione dettagliata dei servizi stessi):

1. Servizi di fundraising e di networking
2. Servizi di business case.

Attraverso tali servizi i Team potranno acquisire la conoscenza delle opportunità relative ai diversi finanziamenti disponibili per le startup innovative, acquisire contatti e fissare incontri con potenziali partner tecnologici, industriali e commerciali, finanziatori, investitori e, in generale, con tutti i soggetti interessati a vario titolo al loro business.

3. Servizi di business case
Attraverso tali servizi i Team si prepareranno a predisporre un framework strutturato di informazioni utili ad indicare se il loro progetto sia fattibile, realizzabile e sostenibile e, quindi, idoneo all'investimento e/o alla finanziabilità

Attenzione! per “Factory” si intendono raggruppamenti composti da Soggetti pubblici e privati, che si sono impegnate a costituirsi in Puglia. Le Factory favoriranno, attraverso i più aggiornati ed efficaci metodi di business development, il trasferimento di competenze e di know-how verso i suddetti Team e di supportare l’eventuale trasformazione delle idee di business in imprese innovative vere e proprie.

Chi può partecipare

I destinatari dei servizi di accompagnamento imprenditoriale contemplati dall’Intervento regionale denominato “Estrazione dei Talenti” sono Soggetti, disoccupati o occupati, associati in Team formati da un minimo di tre Componenti che abbiano aspirazioni, attitudini e/o esperienze imprenditoriali precedenti e/o in corso e che siano in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • Aver compiuto il 18esimo anno di età
  • Essere residente in uno dei Paesi dell’Unione Europea
  • Essere disoccupati
  • Ovvero essere occupati intendendosi tutte le componenti della forza lavoro, cioè tutti coloro che hanno un lavoro, anche di tipo autonomo, o che svolgono un’attività professionale e/o imprenditoriale.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il progetto imprenditoriale dovrà essere descritto seguendo quanto riportato nell'allegato 4 

L'allegato 4, contenente la descrizione del progetto imprenditorale, necessita di essere redatto con contenuti appropriati, coerenti, pensati e strutturati logicamente, tenendo sempre presenti i criteri di valutazione (consultabili a pagina 21 del bando)

La procedura di presentazione della domanda non risulta particolarmente complessa dal punto vista della documentazione da presentare e delle modalità operative

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.