PSR 2014-2020 Regione Toscana, sottomisura 11.1 "Introduzione all'agricoltura biologica"
Il presente bando ha come obiettivo la conservazione della biodiversità a livello di agroecosistema, la conservazione dei paesaggi, la riduzione dell’inquinamento delle risorse idriche, dell’erosione e della perdita di fertilità dei suoli contribuendo inoltre alla riduzione dell’emissione dei gas serra. I finanziamenti sostengono dunque le aziende agricole nell’introduzione del metodo di produzione biologica.
L’impegno, di durata quinquennale, annualmente prorogabile fino a 7, consiste nel rispetto del metodo di produzione biologica definito dal Regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e dal Regolamento (CE) n. 889/2008 della Commissione, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007.
L’impegno consiste inoltre nel rispetto delle prescrizioni da etichetta in merito al dosaggio e alla coltura oggetto dell’intervento e nella presenza del registro delle produzioni vegetali richiesto dalla normativa sul metodo dell’agricoltura biologica.
Il sostegno consiste nell’erogazione di un premio annuale ad ettaro di superficie agricola soggetta ad impegno e detenuta con valido titolo di possesso individuati da ARTEA (Decreto n. 140/2015).
Il premio maggiorato per i seminativi e pascoli collegati all’allevamento condotto con il metodo biologico è concesso esclusivamente alle UTE con consistenza minima dell’allevamento uguale o superiore a 5 UBA.
Possono presentare domanda le aziende agricole.
Le aziende devono essere:
- In attività ai sensi del decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 18 novembre 2014 “Disposizioni nazionali di applicazione del Regolamento (UE) n.
1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio
- Iscritti all’elenco pubblico degli operatori biologici dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologiche
- Iscrivibili all’elenco pubblico degli operatori biologici dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologiche.
Le risorse stanziate a copertura dei primi 4 anni di impegno è pari a 4.000.000 Euro. Nella prima annualità per l’attivazione del presente bando sono stanziate risorse pari a 1.000.000 Euro.
Il tipo di sostegno prevede il pagamento di un premio annuale ad ettaro di superficie agricola soggetta ad impegno, riportata in domanda per la quale si richiede ed è stata ammesso il pagamento, ed è strettamente legato alla macrotipologia di coltura effettuata e dettagliata nel piano di coltivazione:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.