Scadenza: 24 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

AAL Ambient Assisted living – Ageing well in the digital world

Bando scaduto

Finalità

AAL è un programma europeo che finanzia l'innovazione nel campo dell’invecchiamento sano, attivo, felice e connesso. Supporta lo sviluppo di prodotti e servizi in grado di fare la differenza nella vita delle persone - per coloro che affrontano alcune delle sfide dell'invecchiamento e per coloro che si prendono cura degli anziani se hanno bisogno di aiuto.

L'obiettivo è sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Il bando è caratterizzato dal seguente approccio:

  • è aperto allo sviluppo di nuove soluzioni ICT per qualsiasi area di interesse del programma;
  • consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la portata, le dimensioni e la durata dei progetti proposti (compresi piccoli progetti collaborativi).

Interventi ammissibili

Saranno finanziate due tipologie di progetti:

Progetti Collaborativi

Mirano a sviluppare e portare sul mercato soluzioni ICT nel campo AAL. La call sottolinea l'importanza di un forte coinvolgimento di utenti finali - secondari e terziari - e di altri importanti stakeholder nel definire le soluzioni e nel creare i rispettivi mercati. Inoltre l'accesso al mercato deve essere allineato con le strategie aziendali dei partner responsabili della commercializzazione. Le soluzioni devono rispondere a differenti requisiti, in base alla tipologia di mercato.

Obiettivo:

  • Sviluppare, testare, validare, ampliare e integrare nei modelli di erogazione del servizio soluzioni ICT per l’invecchiamento attivo.
  • Sviluppare soluzioni ITC innovative per supportare approcci olistici per la salute invecchiamento per il mantenimento di una "capacità funzionale" a lungo termine;
  • Contribuire alla creazione / rafforzamento / connessione degli ecosistemi

Durata: minimo 12 mesi massimo 30 mesi

Il finanziamento massimo del programma AAL per questa tipologia di progetto è di 2.500.000 Euro.

Piccoli progetti collaborativi

Con una durata più breve e un budget minore, hanno l'obiettivo di esplorare nuove idee, concetti e approcci per soluzioni basate sull'ICT per gli anziani. Dovranno avere una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi, un budget di cofinanziamento massimo di 300.000 Euro e procedure di presentazione e di reporting più snelle. Non tutti gli enti finanziatori finanzieranno Small Collaborative Projects.

Obiettivo

I piccoli progetti collaborativi mirano a:

  • Esplorare nuove idee, nuove collaborazioni e nuovi approcci per gli utenti delle soluzioni basate sulle ITC per gli anziani.
  • Proporre prove concettuali per l'ulteriore sviluppo di soluzioni ITC innovative.
  • Valutare rapidamente il potenziale commerciale dei nuovi prodotti e servizi AAL

Durata: da 6 a 9 mesi (sono stati pensati per essere più veloci e più agili dei progetti Collaborativi)

Chi può partecipare

 

PER TUTTI I PROGETTI

  • Composizione del consorzio: almeno 3 organizzazioni indipendenti ammissibili (persone giuridiche), da almeno 3 diversi Stati partner AAL.

(Importante: i candidati per piccoli progetti di collaborazione devono verificare nell'elenco dei paesi seguito se le rispettive agenzie di finanziamento finanzieranno questo tipo di progetto.)

  • I consorzi devono includere almeno un partner commerciale a scopo di lucro.
  • I consorzi devono includere almeno un partner per le PMI a fini di lucro idoneo a costituire il profitto.
  • I consorzi devono includere almeno un'organizzazione di utenti finali ammissibili.
  • Le proposte presentate da consorzi che presentano un progetto di collaborazione devono includerne almeno una dichiarazione di intenti firmata (documento di una pagina) di parti interessate pertinenti, ad esempio l'utente finale organizzazioni, istituti sanitari e parti interessate del governo.

CRITERI NAZIONALI DI AMMISSIBILITÀ

Sono ammissibili solo le organizzazioni esplicitamente descritte nei criteri nazionali di ammissibilità finanziamento.

Il progetto può includere organizzazioni che non sono ammissibili ai fini del finanziamento secondo le norme nazionali di ammissibilità o organizzazioni che non risiedono negli stati partner. Tali organizzazioni potranno figurare come enti associati ma non dovranno essere cruciali per l’implementazione del progetto.

Entità del contributo

Budget totale (Indicativo): 24.136.400 Euro

Per l’Italia il budget è di 1.735.000, gestito da tre agenzie di finanziamento:

Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Budget: 535.000 Euro

Ministero della Salute:

Budget: 1.000.000 Euro

Regione Friuli Venezia Giulia

Budget: 200.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.