Regione Liguria
Il bando persegue l’obiettivo di realizzare lo sviluppo economico territoriale delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro e, nello specifico, di sostenere investimenti per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali più marginali, attraverso incentivi destinati ad investimenti su piccola scala.
Sono ammissibili esclusivamente investimenti realizzati nei comuni ricadenti nelle aree rurali con problemi di sviluppo (aree D) con un numero di abitanti inferiore ai 4.000 e ai comuni ricadenti nelle aree rurali intermedie (aree C) con un numero di abitanti inferiore ai 2.500.
Gli investimenti possono riguardare esclusivamente le spese relative alla realizzazione di infrastrutture su piccola scala o servizi ad uso della collettività. Nello specifico, il bando sostiene le spese relative agli investimenti di realizzazione delle seguenti infrastrutture:
Attenzione! I costi operativi e le spese di gestione sono esclusi dal finanziamento.
Sono ammissibili esclusivamente investimenti realizzati nei comuni ricadenti nelle aree rurali con problemi di sviluppo (aree D) con un numero di abitanti inferiore ai 4.000 e ai comuni ricadenti nelle aree rurali intermedie (aree C) con un numero di abitanti inferiore ai 2.500 (Cfr. Elenco comuni aree rurali e fasce misura 6).
I soggetti che possono partecipare al bando sono:
Dotazione finanziaria complessiva: 4.695.325 Euro
Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando è a graduatoria con procedura “Stop and Go” ossia prevede, durante il periodo di apertura del bando, l’individuazione di sottofasi bimestrali di raccolta delle domande di sostegno.
Le sottofasi bimestrali sono così individuate:
Le domande presentate conformemente al bando e complete di tutta la documentazione alla data di chiusura della singola sottofase vengono istruite e, se ammissibili, inserite nella graduatoria della relativa sottofase.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Sez. Condizioni di ammissibilità degli investimenti, pagg. 9-10 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Sez. Domande di pagamento, pagg. 15-16). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato! Potrai trovare tutti i contatti dell’Ente sulla seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.