Ministero della Transizione Ecologica
Attraverso il Decreto Ministeriale n. 191 del 17/05/2022, il Ministro della Transizione ecologica ha dato attuazione all’Investimento 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” previsto nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica” del PNRR. Sono definiti i criteri di riparto delle risorse e i criteri di ammissibilità delle proposte progettuali.
Gli interventi proposti devono rendere più efficace la depurazione delle acque reflue scaricate nelle acque marine e interne, anche attraverso il ricorso all'innovazione tecnologica e, ove possibile, trasformare gli impianti di depurazione in "fabbriche verdi" per consentire il riutilizzo delle acque reflue depurate a fini irrigui e industriali.
Le Regioni e le Province autonome acquisiscono dai rispettivi Enti di governo dell'ambito territoriale ottimale (EGATO) - identificati come soggetto proponente - le proposte da ammettere a finanziamento, corredate dalle relative schede progettuali debitamente compilate.
I Soggetti attuatori degli interventi relativi all’Investimento sono elencati all’art. 6, a pag. 11 del Decreto.
Dotazione finanziaria complessiva: 600.000.000 Euro
Il 40% delle risorse allocabili territorialmente, pari a 240.000.000 Euro, è destinato a interventi da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il restante 60% delle risorse pari a 360.000.000 Euro è destinato a interventi da realizzarsi nelle regioni e province autonome del Centro Nord: Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Provincia autonoma di Trento e Provincia autonoma di Bolzano.
Il finanziamento richiesto per ciascun intervento non potrà essere inferiore al valore di 1.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di consultare la sezione “Criteri di ammissibilità della proposta” per i requisiti di ammissibilità degli interventi (Cfr. pagg. 16-20 del Decreto).
Si consiglia di consultare la Guida alla presentazione della domanda che contiene informazioni utili ai fini della presentazione della richiesta.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.