Regione Calabria
Il bando è attivato nell’ambito della Misura “Investimenti in immobilizzazioni materiali” e della sotto-misura “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”.
Nello specifico, l’intervento è finalizzato a sostenere investimenti infrastrutturali per una gestione più efficiente dell’acqua, i cui interventi devono essere localizzati nella Regione Calabria.
Sono considerati ammissibili per i contributi gli investimenti destinati a:
Inoltre, gli investimenti per il miglioramento dell’efficienza dell’uso dell’acqua sono ammissibili nel rispetto delle seguenti condizioni:
Gli interventi devono essere realizzati entro 12 mesi a partire dalla data di concessione del sostegno.
I soggetti che possono partecipare al bando, in qualità di Enti gestori delle reti irrigue, sono i Consorzi di Bonifica.
Dotazione finanziaria complessiva: 15.086.222,77 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Attenzione! Il sostegno sarà accordato a ciascun Consorzio nei limiti massimi della quantificazione dei fabbisogni decisa in seno al tavolo partenariale conclusivo tenutosi in data 27 settembre 2022 nel quale i Consorzi, rappresentati unitariamente dall’ANBI-URBI, hanno presentato dettagliata analisi degli importi relativi alla fornitura e posa in opera dei misuratori, necessari ad assicurare, per la specifica area del territorio, un uso sempre più efficiente della risorsa idrica. Pertanto, in fase di presentazione delle domande di sostegno, i Consorzi dovranno presentare una progettazione esecutiva entro i limiti dei fabbisogni su citati.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. par. 5, pagg. 3-4 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6, pagg. 4-6 del bando).
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 12, pagg. 8-9 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.