Investimenti in infrastrutture ricreazionali per uso pubblico, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche

Scadenza: 29 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche – GAL Sibilla

Dotazione Complessiva
€ 474.939
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare contributi per progetti che prevedano investimenti in infrastrutture ricreazionali per uso pubblico, informazioni turistiche e infrastrutture.

L’obiettivo del bando è favorire l’attuazione dei Progetti Integrati Locali (PIL), ai fini di sostenere la potenziale efficacia in termini di aumento diretto di occupazione nel caso di obiettivi economici del PIL e di aumento diretto dei servizi alla popolazione nel caso di obiettivi sociali del PIL.

Obiettivo generale: valorizzare le risorse naturali e culturali dell’area.

Obiettivo specifico: valorizzare il turismo sostenibile con una strategia coordinata pubblico – privata.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno prevedere investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala.

Sono ammissibili gli investimenti di seguito indicati:

  • realizzazione o ripristino di infrastrutture ricreative sportive ed outdoor (siti di arrampicata, parchi avventura, parchi tematici e simili);
  • realizzazione di nuovi tratti di rete ciclabile, ciclo pedonale, pedonale (percorsi ciclabili, percorsi pedonali, percorsi promiscui ciclo pedonali, percorsi promiscui ciclabili e veicolari);
  • messa in sicurezza, miglioramento, adeguamento di tratti esistenti pedonali, ciclo pedonali, ciclabili compresi quelli in promiscuo con il traffico veicolare;
  • realizzazione di aree sosta, aree attrezzate per biciclette, ciclostazioni;
  • installazione di dispositivi finalizzati al monitoraggio della mobilità ciclistica, al rilevamento di posti liberi presso le ciclostazioni e alla videosorveglianza;
  • segnaletica e cartellonistica;
  • costruzione e /o riqualificazione di rifugi;
  • realizzazione di info point;
  • la costruzione e l'ammodernamento di uffici d'informazione turistica e dei centri visita di aree protette;
  • realizzazione di prodotti informativi destinati alla fruizione di percorsi, sentieri, infrastrutture quali cartine, mappe e tracce GPS, depliant, materiale multimediale, contenuti della cartellonistica.

I progetti dovranno:

  • prevedere una tipologia di intervento rispondente ad uno specifico fabbisogno rilevato in un PIL ed il progetto deve esser presentato a valere sul PIL medesimo;
  • prevedere interventi classificati quali “infrastrutture di piccola scala”;
  • avere le caratteristiche di funzionalità.

Ambito territoriale: il bando interessa parte del territorio di riferimento del GAL Sibilla e specificatamente i Comuni del PIL “La Valle del Fiastra: luogo di esperienze”, i Comuni del PIL “Cuore Azzurro” e i Comuni del PIL “Laghi e dintorni nell’appennino maceratese”.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti locali, Enti di diritto pubblico, Enti Parco, Enti gestori di Riserve Naturali.

Al momento della presentazione della domanda di sostegno, il soggetto richiedente deve:

  • disporre di un fascicolo aziendale AGEA aggiornato in tutte le sezioni e validato prima della presentazione della domanda di sostegno;
  • avere la disponibilità dei beni immobili/infrastrutture/superfici sui quali si intende realizzare l’investimento a decorrere dalla data di presentazione della domanda di sostegno fino al completo adempimento degli impegni assunti con l’adesione al presente bando (vincolo di inalienabilità e di destinazione d’uso).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 474.939,06 Euro

Di cui:

  • al PIL “Le Valle del Fiastra: luogo di esperienze”: 215.087,96 Euro
  • al PIL “Cuore Azzurro”: 149.851,10 Euro
  • al PIL “Laghi e dintorni nell’Appennino maceratese”: 110.000 Euro

Sono concessi aiuti per i costi ammissibili con una intensità del:

  • 70% del costo ammesso per gli investimenti strutturali;
  • 40% degli arredi, allestimenti e prodotti informativi.

Per gli interventi ricadenti nelle aree del cratere sismico sono concessi aiuti per i costi ammissibili con un’intensità:

  • 80% del costo ammesso per gli investimenti strutturali;
  • 50% degli arredi, allestimenti e prodotti informativi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai verificato con cura le spese ammissibili, cioè le voci di costo imputabili nel budget di progetto? (Cfr.par.5.3, pag. 8 del bando).

Assicurati di verificare di criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. par. 5.5, pagg. 11-13 del bando). Tali criteri ti aiuteranno nella stesura della tua proposta: difatti se presterai maggiore cura nella stesura dei paragrafi per i quali è previsto un maggiore punteggio, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore: info@galsibilla.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.