Regione Valle d’Aosta
Il bando intende favorire la multifunzionalità delle aziende agricole, tramite il sostegno alla creazione e allo sviluppo dell’offerta agrituristica e delle fattorie didattiche. Sostenendo la multifunzionalità delle aziende agricole in un territorio a forte attrattiva turistica, si promuove di fatto lo sviluppo di sinergie tra il settore agricolo e quello turistico. In tal modo, si contribuisce a incrementare i redditi aziendali, il numero di posti di lavoro nonché la valorizzazione dei prodotti agricoli locali.
È necessario che gli investimenti siano finalizzati e funzionali all’esercizio di attività agrituristica di dimensioni e caratteristiche compatibili con l’attività agricola dell’azienda. La compatibilità con l’attività agricola aziendale è riferita all’obbligo che questa resti sempre prevalente rispetto a quella agrituristica, attraverso il rispetto del rapporto di connessione.
Nello specifico, sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi rientranti nelle seguenti tipologie:
È bene tener presente che gli investimenti devono essere realizzati sul territorio della Regione Valle d’Aosta e che gli interventi devono essere conclusi:
I soggetti che possono partecipare al bando sono le imprese agricole iscritte all’Elenco Regionale Operatori Agrituristici e il cui titolare sia iscritto all’INPS in qualità di Coltivatore Diretto, in caso di impresa individuale, o almeno uno dei soci, per le imprese in forma societaria.
Dotazione finanziaria complessiva: 522.281,16 Euro
Budget minimo per progetto: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Attenzione! Gli aiuti del bando sono concessi in regime de minimis. Assicurati, dunque, che gli importi complessivi ricevuti in base a questo regime non superino i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6.1, pag. 8 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato 1, pagg. 28-29 del bando).
Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda (Cfr. par. 11.2, pagg. 11-12 del bando), di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. Allegato II, pagg. 30 del bando).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.