Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole

Scadenza: 25 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

    Dotazione Complessiva
    € 3.000.000
    Co-finanziamento
    50%
    Vai al bando
    Bando scaduto
    Livello difficoltà bando
    Intermedio

    Finalità

    La misura persegue l’obiettivo di:

    • Incrementare il reddito aziendale;
    • Contribuire alla sostenibilità economica delle imprese agricole;
    • Creare o stabilizzare posti di lavoro all’interno delle aziende agricole.

    Interventi ammissibili

    Sono oggetto di finanziamento gli investimenti necessari alla creazione o al miglioramento delle seguenti attività extra-agricole:

    a) Attività agrituristiche
    b) Attività didattiche finalizzate alla divulgazione dei metodi di coltivazione e allevamento tradizionali e della “vita rurale” (fattorie didattiche)
    c) Servizi e attività previsti dalle linee guida approvate con DGR 1724 del 22/12/2014 e dalla Legge regionale 36 del 21 novembre 2013 “Norme in materia di agricoltura sociale”;

    Per il dettaglio degli investimenti ammissibili cfr. pag. 7 del bando.

    Gli investimenti devono essere localizzati sul territorio della Regione Liguria.

    Attenzione! Come stabilito dalle disposizioni generali indicate al Capitolo 8 del PSR 2014-2020 non sono ammissibili le domande che determinano un contributo di importo inferiore a 5.000 Euro.

    Ulteriori dettagli sulle condizioni di ammissibilità degli investimenti sono forniti a pag. 9 del bando.

    Chi può partecipare

    Possono presentare domanda di sostegno le imprese agricole dotate di partita IVA attiva con codice attività riferito all'attività agricola prevalente. Il sostegno è limitato alle micro e alle piccole imprese.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

    Il sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Verifica con attenzione il rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità richieste ai beneficiari dei contributi (Cfr. pag.7).

    Attenzione alle voci di spesa che non rientrano negli interventi agevolabili (Cfr. pag. 8). Prima di sottoporre la domanda di agevolazione, assicurati che le spese che intendi affrontare non rientrino tra queste.

    Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di predisposizione della domanda, i criteri di valutazione ti guideranno per capire e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quelli che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. Alcuni criteri sono oggettivi (es. età del beneficiario), e permettono pertanto di avere sin dal principio cognizione del punteggio a cui è possibile ambire (Cfr. Criteri di selezione, pag. 9).

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.