Regione Valle d’Aosta
Il bando intende favorire lo sviluppo e la gestione sostenibile delle foreste attraverso l’accrescimento del potenziale boschivo e la valorizzazione dei prodotti forestali. Tali obiettivi potranno essere realizzati puntando sulla nascita di nuove imprese, sull’ammodernamento e il miglioramento dell’efficienza, attraverso l’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto, delle strutture già operanti nella raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, sulla diversificazione e trasformazione della materia prima in biomasse per la produzione di energia rinnovabile, nonché sull’offerta di modelli commerciali e organizzativi in grado di valorizzare la qualità delle produzioni locali.
Il bando intende finanziare:
Attenzione! Per conoscere tutti gli investimenti ammissibili leggi attentamente il bando nella sezione dedicata (Cfr. par. 6.1 tabella A, pagg. 11-13 del bando).
Possono partecipare al bando le microimprese e PMI, singole o associate, coinvolte nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti (legnosi, prodotti secondari del bosco, beni e servizi eco-sistemici), comunemente individuabili nelle ditte di utilizzazione boschiva e di prima trasformazione.
Sono ammissibili al sostegno esclusivamente gli investimenti ubicati sul territorio regionale e realizzati da beneficiari con sede operativa sul territorio regionale.
Dotazione finanziaria complessiva: 364.374,70 Euro
Quota di co-finanziamento: 40%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I soggetti interessati possono presentare la domanda di sostegno fino al 01 dicembre 2022, le domande inoltrate oltre i termini indicati saranno escluse dall’accesso agli aiuti. Il bando prevede 3 finestre istruttorie: a partire dal giorno successivo alla chiusura della finestra si procederà con l’istruttoria delle domande presentate fino a quel momento.
Di seguito la cadenza delle finestre istruttorie:
Prestare massima attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. par. 10, pag. 18 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo investimento possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo.
Leggi con attenzione i requisiti di ammissibilità dell’intervento (Cfr. paragrafo 7.2, pag. 25 del bando). La mancanza di tali requisiti nel tuo piano di investimento potrebbe compromettere la validità della tua candidatura, prenditi quindi del tempo per verificare quanto indicato.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: valledaostaeuropa@regione.vda.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.