Investimenti non produttivi finalizzati al contenimento dei fenomeni di erosione, di dissesto idrogeologico e recupero del paesaggio tradizionale

Scadenza: 2 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento PSR 2014 - 2020 Regione Sicilia, Misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali, Sottomisura 4.4 "Sostegno a investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali", Operazione 4.4.d "Investimenti non produttivi finalizzati al contenimento dei fenomeni di erosione, di dissesto idrologico e recupero del paesaggio tradizionale".
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha come obiettivo preminente l'ammodernamento e lo sviluppo del sistema produttivo agricolo ed agroalimentare siciliano, attraverso il finanziamento di azioni per la prevenzione dell'erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Sono previsti a finanziamento i seguenti interventi riguardanti trattamenti: - Acquisto e conservazione dei nematodi- Attività di programmazione, organizzazione e verifica dell’intervento- Esecuzione dei trattamenti. La superficie minima su cui deve essere eseguito il trattamento è di 510 ettari. L’esecuzione di trattamenti dovrà avvenire entro il 30 ottobre 2020.

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Sono ammessi ad usufruire del sostegno gli agricoltori attivi (agricolo singolo o associato) e le loro associazioni (che comprendono, anche se in forma non esclusiva, imprenditori agricoli in attività che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità per i prodotti agricoli o i prodotti alimentari) che partecipano per la prima volta ad uno dei regimi di qualità come definiti dal bando. Per associazioni di agricoltori si intendono: - Consorzi di tutela dei prodotti DOP o IGP - Gruppi di produttori (compresi Consorzi di tutela dei vini a denominazione di origine ed a indicazione geografica - Cooperative agricole - Associazioni di produttori agricoli - Organizzazioni di produttori e loro associazioni - Consorzi tra imprese agricole - Reti di imprese. Attenzione! Per “prima partecipazione” ai regimi di qualità sovvenzionati, si intende che la prima iscrizione dell’agricoltore al sistema dei controlli è avvenuta dopo la presentazione della domanda di sostegno, o nei cinque anni precedenti.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 1.800.000 Euro. Il sostegno è concesso sotto forma di contributo, in conto capitale, pari al 100% dei costi ammissibili.L’importo massimo concedibile è pari ad 3.000 Euro per anno solare per beneficiario per un massimo di cinque anni di adesione, anche nel caso in cui il beneficiario partecipi a più sistemi di qualità.

Link e Documenti

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento BandoPagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.