PSR FEASR 2014-2020, Regione Veneto,Misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali, Sottomisura 4.1 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole", Tipo intervento 4.1.1 "Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – Riduzione delle emissioni inquinanti di origine zootecnica in atmosfera"
Il presente bando ha la finalità di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.
Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizza te con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra; Nell’ambito di questa categoria sono ammissibili esclusivamente gli interventi strutturali finalizzati alla copertura delle vasche di raccolta e stoccaggio dei reflui animali non palabili con modalità atte ad assicurare la riduzione delle emissioni in atmosfera. Le strutture devono prevedere il convogliamento e l’allontanamento dell’acqua piovana.
Acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo (agricoltura conservativa, agricoltura di precisione)
Coperture per vasche di stoccaggio reflui flottanti, ad utilizzo ripetibile, rigide o flessibili (ancorate ai bordi); tali coperture devono prevedere il convogliamento e l’allontanamento dell’acqua piovana.
Serbatoi flessibili chiusi (“sacconi”)
Attrezzature per la distribuzione e l’interramento dei liquami zootecnici:
a) Spandiliquame trainato (carrobotte) con interratore;
b) Spandiliquame semoventi con interratore;
c) Sistemi umbelicali atti all’interramento;
d) Sistemi di spandimento sotto-superficiale a solco aperto;
e) Sistemi di spandimento sotto-superficiale a solco chiuso;
f) Sistemi di iniezione profonda
Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.
Il presente Bando è rivolto ai seguenti soggetti:
- Agricoltori
- Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 1.088.588 Euro.
In relazione alla dotazione finanziaria, è prevista la stesura di graduatorie differenziate:
a) Graduatoria riservata alla Zona montana: dotazione finanziaria: 272.147 Euro
b) Graduatoria riservata alle Altre zone: dotazione finanziaria: 816.441 Euro
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 Euro nelle zone montane e a 15.000 Euro nelle altre zone.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.