Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca

Scadenza: 20 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Sicilia, Tipo di operazione 4.1.04 “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca”

Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo generale del presente bando è quello di sostenere Piani formativi aziendali volti ad accompagnare le imprese, con organico di norma superiore alle 50 unità e di rilevanza economica strategica a livello regionale, nella attuazione di programmi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale definiti in esito ad accordi tra le parti condivisi in sede istituzionale dalla Regione Emilia-Romagna che escludano dichiarazioni di esuberi, fatti salvi quelli definiti su base volontaria. Accordi, quindi, che prevedano programmi di ristrutturazione e riposizionamento strategico delle imprese coinvolte salvaguardando i livelli occupazionali anche attraverso l’utilizzo delle integrazioni salariali straordinarie previste dalla vigente legislazione.

L’obiettivo specifico è quindi quello di rendere disponibili azioni formative e di accompagnamento finalizzate all'attuazione di piani di ripresa e riposizionamento basati sull’incremento delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni del lavoro nel loro complesso, che possano altresì essere affiancati da strumenti di contenimento delle difficoltà, come i sopra citati interventi di politica passiva. In questo ambito, pertanto, potranno essere candidate operazioni rivolte ai lavoratori dipendenti delle suddette imprese finalizzate all’adeguamento delle conoscenze e competenze degli stessi dipendenti con azioni formative e azioni di accompagnamento.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le operazioni supportate da Piani formativi aziendali che contestualizzano e descrivano i fabbisogni in termini di competenze rispetto alle finalità dei programmi di ristrutturazione e riposizionamento strategico delle imprese coinvolte.

Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici ciascuna Operazione dovrà, pena la non ammissibilità, essere rivolta ai lavoratori di una sola impresa ed essere pertanto supportata da un unico Piano Formativo aziendale.
Per Piano Formativo Aziendale si intende un programma di azioni formative concordato tra le parti sociali: pertanto, lo stesso Piano deve essere sottoscritto dalle parti sindacale e datoriali che hanno promosso e sottoscritto l’Accordo.

Le Operazioni candidabili potranno ricomprendere progetti riconducibili a:

- Percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche necessarie per adeguarle al programma di ristrutturazione e riposizionamento strategico dell’impresa.

- Azioni formative non corsuali finalizzate alla qualificazione e al rafforzamento delle competenze delle imprese volte ad accompagnare e facilitare il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite dai singoli, anche in esito alle attività formative corsuali, nei processi lavorativi che caratterizzano le organizzazioni di lavoro della durata massima di 20 ore.

Attenzione! Non potranno essere previste, quali modalità didattiche, e-learning, project work e stage.

Chi può partecipare

Possono presentare operazioni gli organismi di formazione professionale accreditati ai sensi della normativa regionale vigente per l’ambito “Formazione continua e permanente”, nonché le singole imprese beneficiare degli interventi per la formazione del proprio personale.

Le operazioni potranno essere candidate prevedendo un partenariato attuativo con altri soggetti, compresi enti di formazione professionale accreditati, che concorrono all’attuazione dell’operazione prevedendo pertanto l’assegnazione in fase di presentazione di un budget economico.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 1.000.000 Euro.

 

Attenzione! Tenendo presente la natura delle attività oggetto del presente Invito, le Operazioni candidate si configurano come aiuti di Stato e devono quindi rispettare le normative comunitarie in materia.

In attuazione della disciplina degli aiuti di stato alla formazione della Commissione Europea gli interventi di formazione possono essere finanziati secondo le seguenti percentuali di co-finanziamento:

Grande Impresa: 50%

Media Impresa: 60%

Piccola Impresa: 70%

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.