Investimenti per migliorare la competitività nelle imprese agricole

Scadenza: 8 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR Regione Marche 2014-2020, Misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali", Sottomisura 4.1 - "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole", Intervento 4.1.1 "Investimenti per migliorare la competitività nelle imprese agricole"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a sostenere le azioni riguardanti gli investimenti nelle aziende agricole con allevamento zootecnico, di bovini, ovini e caprini, orientati a migliorare la loro competitività in termini sia economici che ambientali.

Scopo del bando è quello di favorire la ripresa e lo sviluppo di micro e piccole imprese nelle aree rurali e di sostenere metodi di allevamento sostenibili per l'ambiente e per il benessere animale. Inoltre, si intende rispondere anche al fabbisogno di una maggiore autonomia dai mercati globali favorendo investimenti mirati a diversificazioni aziendali orientate alla trasformazione dei prodotti in azienda ed alla relativa commercializzazione diretta in punti vendita aziendali o utilizzando le nuove tecnologie dell'ICT che potranno usufruire nel prossimo futuro della nuova infrastruttura a banda ultra larga.

Il target del presente bando sono gli allevatori molisani operanti nel settore bovino, ovino e caprino sia da carne, sia da latte.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono quelle riguardanti i seguenti investimenti per la produzione primaria e per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli:

a) costruzione/acquisizione, ristrutturazione/miglioramento di fabbricati per la produzione, per la lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione dei prodotti agricoli e dell’allevamento provenienti dall’attività aziendale. Nel caso dell’acquisizione esse sono ammesse solo in caso di radicale trasformazione del bene acquisito. Inoltre, l’acquisizione nell’ambito del valore complessivo deve essere limitata al 20% dell’investimento totale.

b) acquisto di macchinari ed attrezzature specifiche per le attività di stalla ed alimentazione del bestiame e/o alla fase di trasformazione dei prodotti compresi quelli necessari ad una gestione informatizzata dell’alimentazione o di localizzazione degli animali (collari o altri strumenti di localizzazione e/o automatizzazione)

c) realizzazione ed interventi di miglioramento dell’efficienza delle strutture e degli impianti per lo stoccaggio e il trattamento dei reflui provenienti dall’attività aziendale comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

d) acquisizione di hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie di informazione e comunicazione (TIC);

e) realizzazione di strutture ed impiantistica per la produzione di energia, a esclusivo utilizzo aziendale, alimentati da scarti e reflui di produzione ottenuti da attività agricole e forestali o fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico senza sottrazione di suolo agricolo, eolico, geotermico);

f) impianti per il trattamento delle acque di scarico aziendali derivanti dall’attività di trasformazione dei prodotti.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono esclusivamente gli imprenditori agricoli (in forma singola o associata) che conducono aziende agricole con allevamento zootecnico di bovini, ovini e caprini, iscritti alla camera di commercio e titolari di partita iva.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria a valere sul presente bando ammonta a 3.000.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.