Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 8.250.000
Finanziamento Massimo
€350.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando sono concessi contributi in conto capitale agli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) o ai soggetti ad essi equiparati che intendono realizzare, all’interno della propria azienda, investimenti, materiali ed immateriali, che gli consentono di introdurre/potenziare in azienda pratiche di agricoltura di precisione e digitale al fine di rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo, attraverso l’ottimizzazione nell’uso degli input esterni (ad esempio fitofarmaci, fertilizzanti, etc.) e delle risorse (ad esempio umane, mezzi etc..), minimizzando al contempo l’impatto ambientale.

Il bando dà attuazione al tipo di operazione 4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole” ai fini dell’agricoltura di precisione e digitale del Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2022.

Interventi ammissibili

Si riconosce un sostegno agli investimenti di seguito elencati:

  • realizzazione di nuove serre fisse hi-tech;
  • dotazioni aziendali con riferimento all’acquisto di tecnologie/attrezzature e sistemi/sensori di “agricoltura di precisione e digitale” o di macchinari e attrezzature dotati della suddetta tecnologia / sistemi / sensori da impiegarsi nel settore delle produzioni vegetali per l’esecuzione di operazioni colturali e di raccolta o nel settore zootecnico per lo svolgimento di attività quali a titolo esemplificativo e non esaustivo la mungitura, la preparazione e distribuzione degli alimenti;
  • cartelloni, poster e targhe per azione di informazione e pubblicità
  • investimenti immateriali (programmi informatici e siti web);
  • spese generali.

Rientrano nella definizione di tecnologie/attrezzature e sistemi/sensori di “agricoltura di precisione e digitale”, a titolo esemplificativo, i dispositivi che compongono l’universo IoT- Internet of Things - per l’agricoltura, le macchine e attrezzature intelligenti dotate di sensoristica anche di posizionamento; i robot e droni utilizzati per il rilievo, il monitoraggio, lo sviluppo di mappe ed interventi colturali nei limiti di ciò che è previsto dalle normative e dagli strumenti ad oggi disponibili.

Gli investimenti inseriti in domanda sono ammissibili al sostegno e, poi, al pagamento degli aiuti a condizione che concorrono al soddisfacimento di almeno una delle condizioni elencate nel bando (Cfr. par 3, pagg. 7-8 del bando).

Sono ammessi al sostegno e, poi, sono ammessi a beneficiare del pagamento degli aiuti, gli investimenti riguardanti le attività di produzione, incluso l’allevamento, dei prodotti agricoli appartenenti all’allegato I del Trattato UE e ai settori di intervento elencati nel bando (Cfr. pag. 11 del bando).

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:

  • imprenditori agricoli professionali (Iap) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale; 
  • imprenditori agricoli professionali (Iap) riconosciuti, anche a titolo provvisorio, da altre regioni o province autonome;
  • gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (Iap) (aziende degli enti pubblici che esercitano in via esclusiva attività definite agricole dall’articolo 2135 del Codice civile e dalle leggi statali speciali).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.250.000 Euro

Intensità del cofinanziamento: 75%

Sono, inoltre, previste le maggiorazioni all'intensità di aiuto nelle condizioni elencate nel bando (Cfr. pag.  precisando che la percentuale massima consentita è pari al 90%

L’importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto è correlato:

  • al numero di occupati iscritti all’Inps
  • all’attivazione di un certo numero di tirocini non curriculari.

I massimali e minimali dei contributi concedibili in base a questi criteri sono riportati con precisione a pagina 13 del bando. Il contributo varia da 150.000 Euro a 350.000 Euro.

Attenzione! Non sono ammesse domande di aiuto con un contributo minimo richiesto / concesso inferiore a 15.000 euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per un maggiore dettaglio sulle tipologie di interventi finanziabili si consiglia di leggere con attenzione la sezione del bando dedicata. Assicurati, inoltre, che le attività previste dalla tua proposta rientrino tra quelle richiamate nel bando e che rispettino tutte le condizioni di ammissibilità (Cfr. par. 3.1, pagg. 8-10 del bando).

Attenzione! Il sostegno è concesso agli investimenti che migliorano le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola. Il requisito è soddisfatto se una quota pari o superiore al 40% è riconducibile ad almeno uno degli aspetti generali di cui alla tabella 1, pagina 12 del bando.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.5, pagg. 15-16 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5, pagg. 20-26 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente l’Ente finanziatore compilando il form online messo a disposizione sulla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.