Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola

Scadenza: 23 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Veneto, Misura 4: Investimenti in immobilizzazioni materiali, Sottomisura 4.1 Sostegno a investimenti nelle aziende agricole, Intervento 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – Riduzione delle emissioni inquinanti di origine zootecnica in atmosfera

Bando scaduto

Finalità

Le Regioni del Bacino Padano presentano specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche (con scarsità dei venti, instaurarsi di frequenti situazioni di inversione termica, ecc.), che favoriscono la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti, con particolare riferimento a quelli secondari quali le polveri sottili, fenomeni che producono situazioni di inquinamento particolarmente diffuse.

Il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e le Regioni del Bacino Padano hanno siglato il “Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”, individuando una serie di interventi comuni da porre in essere, nel quadro di un’azione coordinata e congiunta, nei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e del contrasto all’inquinamento atmosferico.

Il presente bando contribuisce a migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.

Interventi ammissibili

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato da tutto il territorio regionale.

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra:

Nell’ambito di questa categoria sono ammissibili esclusivamente gli interventi strutturali finalizzati alla copertura delle vasche di raccolta e stoccaggio dei reflui animali non palabili con modalità atte ad assicurare la riduzione delle emissioni in atmosfera. E’ compreso nella categoria di reflui di cui al presente paragrafo, il digestato agrozootecnico così come definito dal terzo Programma d’Azione per l’utilizzo dei nitrati di origine agricola, purché contenente effluenti di allevamento.

Le strutture devono prevedere il convogliamento e l’allontanamento dell’acqua piovana.

Acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo (agricoltura conservativa, agricoltura di precisione)

- Coperture per vasche di stoccaggio reflui flottanti, ad utilizzo ripetibile, rigide o flessibili (ancorate ai bordi); tali coperture devono prevedere il convogliamento e l’allontanamento dell’acqua piovana.

- Serbatoi flessibili chiusi (“sacconi”)

- Attrezzature per la distribuzione e l’interramento dei liquami zootecnici:
a) Spandiliquame trainato (carrobotte) con interratore
b) Spandiliquame semoventi con interratore
c) Sistemi umbelicali atti all’interramento
d) Sistemi di spandimento sotto-superficiale a solco aperto
e) Sistemi di spandimento sotto-superficiale a solco chiuso
f) Sistemi di iniezione profonda
14) Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.

Sono altresì ammesse le spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.

Spese non ammissibili

- Spese per investimenti non iscrivibili e/o non iscritti fra i cespiti ammortizzabili pluriennali e considerati nella gestione annuale dell’impresa

- Impianti ed attrezzature usati

- Investimenti effettuati allo scopo di ottemperare a requisiti comunitari

- Investimenti destinati a semplice sostituzione di impianti ed attrezzature esistenti

- Coperture delle concimaie

- Coperture dei lagoni.

Chi può partecipare

Possono accedere al finanziamento i seguenti soggetti:

- Agricoltori

- Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale ammonta a 1.088.588 Euro.

L’importo massimo ammesso a finanziamento è pari a:

- 600.000,00 Euro per impresa, nell’arco di quattro anni.

- 1.200.000 Euro nell’arco di quattro anni, nel caso di cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.

Per il calcolo temporale del periodo quadriennale va considerato l’anno in cui è decretata la concessione dell’aiuto e le tre annualità precedenti.

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 Euro nelle zone montane e a 15.000 Euro nelle altre zone. Al di sotto di tale importo, l’istanza verrà ritenuta non ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.