Investimenti per restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale del paesaggio rurale e dei siti - Avviso Speciale Area Interna Marmo Platano e Alto Bradano – II Apertura

Scadenza: 10 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata 

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando finanzia investimenti che rientrano tra le operazioni individuate dalle Aree Interne “Marmo Platano” e “Alto Bradano”, coerenti con la Strategia S.N.A.I. e finalizzati ad incrementare le condizioni di attrattività dei territori rurali con evidenti ricadute positive sull’economia rurale e sulla qualità della vita delle comunità residenti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • Ristrutturazione, ripristino, adeguamento funzionale di aree e manufatti, anche sottoposti a vincolo come da D. Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii., legati all’identità rurale, purché connessi ad un progetto di valorizzazione, anche in relazione alla realizzazione/adeguamento di istituzioni documentarie
  • Musei e centri espositivi, comprensivi dei costi di allestimento
  • Recupero di piccole strutture rurali ad uso collettivo collegate all’identità rurale: corti, fontane, pozzi, lavatoi, forni, jazzi (ricoveri temporanei per bestiame), casini (costruzioni rurali generalmente a due piani fuori terra), cappelle, mulini.

Per la realizzazione degli interventi di cui sopra saranno ammesse le seguenti tipologie di spese:

  • Spese per lavori relativi a opere edili e strutturali legate a ristrutturazione, ripristino ed adeguamento funzionale di aree e manufatti, nonché di piccole strutture rurali quali corti, fontane, pozzi, lavatoi, forni, jazzi casini cappelle, mulini;
  • Spese per impianti, attrezzature ed arredi, solo se funzionali alla realizzazione del progetto presentato;
  • Spese generali, quali spese tecnico – progettuali, direzione lavori, consulenze agronomiche, geologiche ed ambientali, costi per rilascio di autorizzazioni e nulla osta fino al 10% della spesa ammessa. Tale valore potrà essere portato al 12% solo per interventi relativi a manufatti vincolati ex D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii
  • Cartellonistica obbligatoria fino ad un massimo di 500 Euro

Localizzazione

Area Interna Marmo Platano

Comuni: Balvano, Castelgrande, Muro Lucano, Pescopagano e Ruoti

Area Interna Alto Bradano

Comuni: Acerenza, Banzi, Forenza, Genzano di Lucania, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, San Chirico Nuovo e Tolve

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi le Amministrazioni comunali che non abbiano candidato una proposta con il bando di cui alla DGR 654/2020.

Condizioni di ammissibilità

I potenziali beneficiari dovranno presentare un progetto, almeno allo stadio di Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, e rispondere, al momento del rilascio sul SIAN della domanda di sostegno, ai seguenti requisiti:

  • Titolarità del bene e/o delle aree di intervento
  • Presentazione di un programma di valorizzazione, secondo quando indicato nell’Allegato 1
  • Connotazione dell’intervento come investimento di piccola scala

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

  • Area Interna Marmo Platano 100.000 Euro
  • Area Interna Alto Bradano 200.000 Euro

Il massimale progettuale è pari a 200.000 Euro (IVA inclusa)

In contributo sarà concesso in conto capitale, con una intensità di aiuto pari al 100% dell’investimento ammesso

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:

Gli investimenti non dovranno generare entrate nette consistenti a favore del beneficiario e dovranno essere aperti alla piena fruizione pubblica.

Si evidenzia che la raccolta di offerte / preventivi dovrà avvenire obbligatoriamente mediante il SIAN con la funzione “Gestione Consultazione Preventivi” oppure mediante il MePA (Mercato elettronico della pubblica amministrazione). Altre modalità comporteranno la non ammissibilità della spesa.

Il progetto dovrà essere completato in 24 mesi a far data dalla firma dell’atto di concessione, ridotti a 18 mesi per operazioni al di sotto di 200.000 Euro.

La conclusione va qui intesa completa del rilascio della domanda di pagamento a SALDO.

Prestare attenzione ai criteri di valutazione richiamati all’Art.9 pag. 7 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.