Regione Sicilia
La Regione Siciliana (Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali) attraverso il bando intende agevolare la realizzazione, da parte di soggetti del Terzo Settore No Profit, di interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici, compresa la fornitura delle relative attrezzature ed arredi.
L’azione promuove aiuti ad organizzazioni del Terzo Settore No Profit per investimenti nelle strutture per servizi socio-assistenziali per l’accoglienza sia di minori oggetto di provvedimenti restrittivi di natura civile e penale che di inabili fisici e psichici, sia giovani che adulti presso comunità alloggio residenziali o case protette per favorire la qualificazione dell’offerta dei servizi rivolti a questi target, anche introducendo elementi di innovazione ed uso dei ICT per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti presi in carico.
Sono ammissibili al contributo i progetti di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici per l’erogazione di servizi rivolti ai soggetti poc’anzi menzionati.
Possono presentare domanda Organizzazioni del Terzo Settore No Profit in forma singola a condizione che:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.004.040 Euro
Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Avviso Pubblico organizzazioni del Terzo Settore No Profit – Riapertura termini
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro le ore 13:00 del 60° giorno successivo alla pubblicazione del presente decreto sulla GURS (23/03/2022).
Tieni presente che l’investimento oggetto dell’agevolazione dovrà essere realizzato e localizzato nel territorio dei 21 Comuni dell’Area Interna Madonie: Pollina, San Mauro Castelverde, Castelbuono, Gratteri, Isnello, Collesano, Polizzi Generosa, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Castellana Sicula, Bompietro, Blufi, Geraci Siculo, Gangi, Alimena, Scillato, Caltavuturo, Sclafani Bagni, Montemaggiore Belsito, Aliminusa e Caccamo. L’avvio dei lavori per la realizzazione del progetto, inoltre, non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.
Si consiglia di consultare accuratamente l’Art. 2.2 del bando (pag. 8 e ss.) per accertarsi di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità necessari per presentare domanda.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3.3, pagg. 11 e ss. del bando).
Si raccomanda di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 4.6, pagg. 15 e ss. del bando).
Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 4.12, pagg. 18 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Si consiglia di consultare tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se il vostro progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni e chiarimenti sul bando e sulle relative procedure è possibile contattare:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.