Scadenza: 8 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Invitalia Ministero per lo Sport e i Giovani

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il progetto è volto allo sviluppo della vocazione imprenditoriale e al rafforzamento delle competenze dei giovani, utili ad avviare iniziative di autoimpiego o a accedere al mercato del lavoro, attraverso la costituzione di partenariati pubblico-privato sul territorio. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno europeo delle competenze”1 , con l’intento di orientare lo sviluppo delle conoscenze e capacità dei giovani nella direzione delle effettive dinamiche evolutive/esigenze del tessuto produttivo. Fra gli obiettivi del Progetto Rete vi è quello di favorire la realizzazione di stage in Italia e all’estero, per consentire ai giovani che vi parteciperanno di maturare un’esperienza formativa, che faciliti lo sviluppo delle loro competenze e il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla call le imprese che rispondono ai seguenti requisiti:

  • Società di diritto italiano con sede legale in Italia
  • Codice fiscale e partita IVA italiani
  • Un minimo di 30 dipendenti

Attraverso la manifestazione di interesse per le imprese sono:

  • individuate le società di diritto italiano, con codice fiscale e partita IVA italiani (di seguito anche società o imprese), disponibili a ospitare fino a un massimo di n. 3  stagisti presso le sedi indicate al successivo Punto 2. Caratteristiche delle società;
  • identificate le esperienze di stage finanziabili con il contributo o “voucher”.

Successivamente, Invitalia pubblicherà una seconda manifestazione di interesse per i giovani stagisti, rivolta a diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento della presentazione della candidatura alla suddetta manifestazione (di seguito giovani), finalizzata alla raccolta delle candidature specificamente riferite alle esperienze di stage di cui al precedente punto b).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro, destinata a 1000 voucher, di cui il 50% per lo stage all’estero.

Il progetto prevede l’erogazione di un voucher di 10.000 Euro al lordo delle ritenute di legge, a copertura dell’indennità di partecipazione da corrispondere a ciascun stagista per uno stage della durata di 6 mesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: retestage@invitalia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.