22 marzo 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma ESPON 2013
OBIETTIVOIl programma ESPON 2013 (Rete di osservazione europea sullo sviluppo territoriale e la coesione), è stato approvato il 7 novembre 2007, e mira a sostenere lo sviluppo delle politiche in relazione all'obiettivo della coesione territoriale e dello sviluppo armonioso del territorio europeo.
Il programma fornirà informazioni comparabili, prove, analisi e scenari sulle condizioni di riferimento per lo sviluppo delle regioni, delle città e di territori più ampi. Nel fare questo, ESPON faciliterà la mobilitazione del capitale territoriale e lo sviluppo delle opportunità, contribuendo a migliorare la competitività europea, ad ampliare e approfondire la cooperazione territoriale europea e allo sviluppo bilanciato e sostenibile.
Il programma ESPON è in parte finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) sotto all'obiettivo 3 per la cooperazione territoriale europea.
DESCRIZIONENell'ambito del programma ESPON 2013, il 21 gennaio 2008 sono stati pubblicati quattro inviti a presentare proposte e a manifestare interesse.
AZIONI FINANZIATENell'ambito del programma ESPON 2013, il 21 gennaio 2008 sono stati pubblicati quattro inviti a presentare proposte e a manifestare interesse:
1) Invito a presentare proposte per progetti di ricerca applicata sui seguenti 6 temi
- città e agglomerati urbani: la loro funzionalità e opportunità di sviluppo per la competitività e la coesione europea;
- opportunità di sviluppo in differenti tipi di aree rurali;
- flussi demografici e migratori che interessano le regioni e città europee;
- cambiamento climatico ed effetti territoriali sulle regioni e le economie locali;
- effetti della crescita dei prezzi dell'energia sulla competitività regionale;
- valutazione dell'impatto territoriale delle politiche.
Documentazione per i candidati
2) Invito a manifestare interesse sul Sistema di supporto della conoscenza (pool di esperti)
Documentazione per i candidati
3) Invito a manifestare interesse da parte degli stakeholders sull'Analisi targhettizzata
Documentazione per i candidati
4) Invito a presentare proposte sul Database ESPON 2013
Documentazione per i candidati
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPAREI progetti devono essere presentati tramite un apposito file excel pre-programmato, che sarà reso disponibile sul sito ESPON a partire dal 15 febbraio.
Per domande concernenti questi bandi, scrivere a: content@espon.eu oppure a procedures@espon.eu per domande riguardanti le procedure di presentazione delle candidature.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Svizzera
ESPON Co-ordination Unit (Joint Technical Secretariat)
70, rue de Luxembourg
L - 4221 Esch-sur-Alzette
Tel: +352-545580-700
Fax: +352-545580-701
http://www.espon.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 21/20 del 26.01.2008
I formulari saranno disponibili a partire dal 15 febbraio sul sito ESPON.
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE29/01/2008_ CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.