21 luglio 2009
DESCRIZIONEPrestazione di servizi da parte di esperti in materia di comunicazione, che saranno incaricati di assistere la Commissione europa nell'esame e l'analisi di proposte relative ai programmi di informazione e promozione di prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi.
AZIONI FINANZIATEPrestazione di servizi da parte di esperti in materia di comunicazione, che saranno incaricati di assistere la Commissione europa nell'esame e l'analisi di proposte relative ai programmi di informazione e promozione di prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi.
Compito: prestare assistenza e consulenza ai servizi della Commissione nell'ambito della selezione dei programmi presentati dagli Stati membri e suscettibili di beneficiare di un confinanziamento comunitario.
Le proposte relative ai programmi di promozione sono elaborate da organizzazioni professionali o interprofessionali oppure, in alcuni casi, dagli Stati membri. Le proposte vengono quindi esaminate dalla Commissione alla luce dei regolamenti e delle linee direttrici che questa ha definito.
Il lavoro di assistenza richiesto agli esperti dovrà risultare in un rapporto di valutazione per ogni proposta, elaborato sulla base di un modello messo a disposizione precedentemente.
Il presente invito a manifestare interesse riguarda le proposte di programmi presentate nelle 16 lingue comunitarie indicate di seguito, ciascuna delle quali costituisce l'oggetto di un sottoelenco distinto: ceco, estone, greco, spagnolo, francese, italiano, lettone, lituano, ungherese, maltese, polacco, portoghese, sloveno, slovacco, finnico, inglese.
L'amministrazione aggiudicatrice iscriverà in un elenco le candidature che soddisfano i criteri richiesti.
I lavori saranno eseguiti presso gli uffici della Commissione o in quelli degli esperti. Luogo della prestazione: Bruxelles.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
Criteri di selezione (CS): la capacità degli offerenti sarà valutata in base ai criteri ripresi di seguito:
Capacità economica e finanziaria:
- gli offerenti dovranno presentare la prova attestante una situazione finanziaria sana.
Capacità professionale e tecnica:
- Conoscenza comprovata del settore agroalimentare e della politica agraria comune (PAC) dell'UE e buona conoscenza dei regolamenti relativi alle azioni di informazione e promozione inerenti ai prodotti agricoli comunitari nei paesi terzi e sul mercato interno.
- Esperienza almeno quinquennale maturata nel settore del marketing dei prodotti agroalimentari e nell'ambito di attività di comunicazione rivolte ai consumatori ed ai professionisti del settore, nonché conoscenza delle tecniche in materia di comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche nel settore agroalimentare europeo.
- Conoscenza dei metodi di valutazione per quanto riguarda il rapporto costo/efficacia delle azioni di informazione, comunicazione e marketing, onde consentire all'offerente di accertarsi che tali azioni si adattano perfettamente al programma esposto.
- Buona padronanza della lingua comunitaria oggetto del o dei sottoelenchi prescelti, nonché del francese o dell'inglese.
- Capacità redazionali necessarie per preparare note sintetiche in lingua inglese e/o francese, al fine di presentare una valutazione chiara e concisa dei programmi in questione.
ENTITA' CONTRIBUTOCon riguardo al bilancio previsto per le azioni in questione, gli onorari degli esperti per la valutazione e la redazione del rapporto saranno presumibilmente compresi fra 400 euro e 700 euro per persona/giorni di lavoro.
A tale importo di aggiungono eventuali spese di missione e spese relative al versamento di indennità giornaliere, nei casi in cui dovessero rendersi necessarie riunioni a Bruxelles.
COME PARTECIPAREL'elenco rimarrà valido per 3 anni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente invito a manifestare interesse.
Le persone fisiche o giuridiche interessate possono presentare la propria candidatura in qualsiasi momento nel corso del periodo di validità dell'elenco, ad eccezione degli ultimi 3 mesi dello stesso.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 202-214262 del 21.10.2006
Sito web per documenti e formulari
CODICE AUTORE20/06/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.