Regione Emilia-Romagna
La Regione intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e lo sviluppo economico complessivo del medesimo ambito, attraverso il sostegno a festival e rassegne di rilievo regionale, nazionale e internazionale. Nello specifico saranno selezionati progetti per l’organizzazione e la realizzazione in Emilia-Romagna di festival e rassegne annuali e saranno ritenuti prioritari i progetti per l’organizzazione e la realizzazione di:
Possono essere presentati progetti rientranti in una delle tipologie e in possesso dei requisiti di seguito individuati:
Tipologia A Festival Triennali- sono ammissibili i progetti in possesso dei seguenti requisiti:
Tipologia B Festival annuali - sono ammissibili i progetti in possesso dei seguenti requisiti:
Tipologia C Rassegne annuali - sono ammissibili i progetti in possesso dei seguenti requisiti:
Ciascun soggetto potrà presentare una sola domanda scegliendo, in alternativa: la tipologia "A-Festival Triennali", la tipologia “B- Festival annuali”, la tipologia “C- Rassegne annuali”.
La Regione, inoltre, sosterrà prioritariamente i progetti che sviluppano azioni mirate a perseguire gli obiettivi elencati a pagina 3 del bando.
I beneficiari dovranno completare il progetto entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Possono presentare domanda i soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell'audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale.
Sono inoltre previsti, fatta eccezione per gli enti pubblici, gli ulteriori requisiti di ammissione di seguito indicati:
Qualora il soggetto richiedente sia una impresa, sono richiesti ulteriori requisiti (Cfr. art. 4, pag. 6 del bando).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.200.000 Euro.
L’agevolazione prevista per tutte le tipologie individuate dall' invito consiste in un contributo nella misura massima del 50% dei costi ammissibili e potrà risultare anche inferiore a quanto richiesto.
Il bando prevede diversi contributi minimi a seconda della tipologia di progetto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pag. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 10, pag.11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.