Invito a presentare proposte di partenariato per la promozione all’estero di spettacoli prodotti in Emilia-Romagna

Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione ATER  

Dotazione Complessiva
€ 145.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione ATER (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) opera storicamente e continuativamente da anni per promuovere lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali, in particolare nel campo della distribuzione dello spettacolo, con interventi e scambi internazionali mirati alla valorizzazione delle produzioni culturali dell’Emilia-Romagna.

La Fondazione, in coerenza con le finalità statutarie e con gli indirizzi programmatici della Regione Emilia-Romagna, ha inserito all’interno del proprio programma di attività e relativo piano finanziario per l’anno 2022 l’obiettivo di incrementare la circuitazione internazionale di spettacoli prodotti in Emilia-Romagna, tramite interventi diretti di promozione e comunicazione, azioni mirate a sostenere le rappresentazioni all’estero mediante progetti in partenariato con operatori dello spettacolo dal vivo con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, nonché mediante consulenza amministrativa, tecnica e logistica agli stessi operatori per la distribuzione all’estero dei loro spettacoli. 

Con l’invito a presentare proposte di partenariato, la Fondazione intende individuare i progetti cui parteciperà garantendo assistenza e assumendosi parte dei costi di mobilità internazionale con specifico riferimento a tipologie di spese quali viaggi e/o trasporti di persone e/o materiali.

Interventi ammissibili

I progetti per i quali è possibile attivare un partenariato devono riguardare la promozione ovvero la rappresentazione a livello internazionale di spettacoli dal vivo prodotti da operatori con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna presso Teatri e/o spazi culturali situati fuori dai confini nazionali, in contesti internazionali riconosciuti, anche in collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali e con istituzioni e agenzie culturali presenti nei diversi Paesi.

Ogni proponente potrà presentare sino ad un massimo di 3 differenti progetti, che saranno valutati distintamente.

Il periodo di svolgimento dei progetti dovrà essere compreso tra il 15 marzo 2022 e il 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono essere stipulati accordi di partenariato con soggetti dotati di personalità giuridica formalmente costituiti (ad es. associazioni, fondazioni, cooperative, imprese, ecc.), che abbiano sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna e che abbiano uno Statuto o una visura camerale da cui risulti quale principale finalità istituzionale quella di produrre e/o promuovere spettacoli dal vivo.

Entità del contributo

Le risorse destinate alla stipula di partenariati disponibili per l’anno 2022 ammontano complessivamente a 145.000 Euro.

L’ammontare del contributo massimo e del contributo minimo non è specificato.

La quota di cofinanziamento è pari al 100% dei costi ammissibili, specificati al Paragrafo 4.3, pag. 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Leggere attentamente i requisiti specifici che i soggetti proponenti devono possedere (Cfr. Paragrafo 3.1., pag. 2 del bando).

Si suggerisce di consultare con accuratezza la documentazione obbligatoria da allegare alle proposte (Cfr. Paragrafo 8, pag. 4 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. In questo caso il peso maggiore è dato alla fattibilità complessiva del progetto, con particolare riferimento all’ammontare delle risorse economiche e delle facilities messe a disposizione dal Soggetto Estero Ospitante e/o da altri partner (lettere d’invito circostanziate, precontratti e contratti) (Cfr. Paragrafo 9.1, pag. 5 del bando).

 Si consiglia di avvalersi di un’ottima possibilità di ricevere supporto messa a disposizione dalla Fondazione, la quale svolge un’attività di sportello destinato a tutti gli operatori dell’Emilia-Romagna, allo scopo di offrire informazioni, assistenza e consulenza su diversi aspetti delle trasferte internazionali e della loro preparazione. In particolare, sarà possibile rivolgere quesiti di natura produttiva, amministrativa, tecnica, logistica e comunicativa scrivendo a progetti.internazionali@ater.emr.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.