Scadenza: 24 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 29.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando rientra nel Programma EU4Health, attraverso il quale si intende dare una risposta ambiziosa alla pandemia Covid-19 andando oltre la mera gestione dell’emergenza per affrontare anche la resilienza dei sistemi sanitari, attraverso l’erogazione di finanziamenti a soggetti quali organizzazioni sanitarie e ONG dei paesi dell'UE o dei paesi terzi associati al programma.

Il bando “Contributi d’azione 2022 – prima ondata (EU4H-2022-PJ)” prevede 8 topic diversi. Tra questi, il topic EU4H-2022-PJ-06 – Invito a presentare proposte per fornire formazione al personale sanitario, comprese le competenze digitali” ha lo scopo di rafforzare lo sviluppo professionale continuo e la formazione attraverso corsi di formazione aggiornati o nuovi, sviluppati in collaborazione con le associazioni professionali, centri di istruzione e altre organizzazioni pertinenti. Ciò fornirà opportunità di aggiornamento o riqualificazione, sfruttando appieno gli sviluppi tecnologici in linea con il Patto UE per le competenze (ad esempio, la formazione includerà moduli pertinenti sulle competenze digitali).

Interventi ammissibili

Il bando sostiene interventi quali:

  • sviluppare e implementare moduli di formazione per lo sviluppo professionale continuo delle professioni mediche, compresi gli infermieri e altri operatori sanitari, rispondendo alle loro esigenze;
  • i corsi di formazione comprenderanno le competenze digitali e altre competenze pertinenti necessarie per la capacità di intervento in caso di crisi e per la trasformazione dei sistemi sanitari in nuovi modelli di assistenza che forniscono un'assistenza sanitaria più integrata;
  • sviluppare e attuare moduli di formazione per il personale non medico che lavora nei sistemi sanitari per contribuire a sistemi sanitari efficaci, accessibili e resistenti, con particolare attenzione a competenze digitali per l'approvvigionamento, la pianificazione e la gestione;
  • potrebbero essere prese in considerazione le micro credenziali nei corsi di formazione (in linea con la prossima iniziativa della Commissione sulle micro credenziali).

La durata dei progetti è tra i 12 mesi e i 36 mesi. Data la complessità delle attività da finanziare, la durata raccomandata dal bando è di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione.

In particolare, possono presentare proposte:

  • Università e Istituti di istruzione;
  • Associazione europea dei professionisti della salute (European association of healthcare professionals);
  • Sindacati;
  • Organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili);
  • Autorità degli Stati membri.

Attenzione! I candidati devono fornire prove documentate dell'esperienza nello sviluppo di programmi di formazione per il personale medico e non medico.

Le proposte possono essere presentate in forma individuale o in partenariato.

Il partenariato deve essere composto da almeno 3 beneficiari di 3 diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva prevista per il topic ammonta a 29.000.000 Euro.

Contributo massimo per progetto: 2.000.000 Euro

Saranno finanziate fino a 10 proposte.

La quota di cofinanziamento è pari 60% (80% in casi di “utilità eccezionale”, Cfr. pag. 43 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4H-2022-PJ-06

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per poter essere presi in considerazione, i candidati devono dimostrare di avere risorse stabili e sufficienti per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota di cofinanziamento.

Leggete attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrete dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 41 e ss. del bando).

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate (Cfr. pagg. 22 e 23 del bando) e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.