Scadenza: 16 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EU4 Health Programme (EU4H) - Programma Salute

Dotazione Complessiva
€ 18.400.000
Finanziamento Massimo
€1.800.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La call sostiene la priorità politica di risposta alla crisi Covid-19 e attua l'obiettivo generale del Programma EU4Health per proteggere le persone nell'Unione da gravi minacce transfrontaliere per la salute. In particolare, l’obiettivo specifico è sostenere gli Stati membri e le parti interessate a implementare i risultati di ricerche recenti e pertinenti in relazione alla vaccinazione contro il Covid-19.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi rientranti nelle seguenti tipologie:

  • realizzare una mappatura dei risultati della ricerca scientifica e degli interventi di sanità pubblica sul territorio relativi all’ambito della vaccinazione Covid-19 su vasta scala;
  • identificare le sfide e valutare la fattibilità delle soluzioni applicabili negli Stati membri, sulla base della mappatura e tenendo conto dei fattori specifici del Paese;
  • sviluppare piani di attuazione e attività pilota per rispondere all'attuale contesto pandemico o a future crisi sanitarie, o per ottimizzare le attuali pratiche di vaccinazione di routine, compresa la vaccinazione di recupero (ovvero destinata a chi manca o non ha ricevuto le dosi di vaccino per le quali è considerato un soggetto idoneo);
  • attuare le attività pilota negli Stati membri volontari, comprese le attività identificate come potenzialmente più efficaci. A titolo esemplificativo:
    • programmi di formazione per gli operatori sanitari;
    • campagne di sensibilizzazione per affrontare l'esitazione vaccinale;
    • programmi di formazione sulla preparazione sanitaria;
    • iniziative infrastrutturali;
    • eventi dedicati per lo scambio di buone pratiche;
    • comunicazione del rischio e coinvolgimento della comunità, etc.;
  • identificare le attività pilota di successo e, sulla base di queste, sviluppare un solido piano di sostenibilità per proseguire con l’implementazione delle attività, nonché la realizzazione di un kit di strumenti e raccomandazioni per la diffusione in altri Stati membri.

Dunque, l'azione dovrebbe fornire un inventario della ricerca innovativa in materia di sanità pubblica sulla vaccinazione su larga scala del Covid-19 e attuare progetti pilota realizzati negli Stati membri interessati.

I progetti dovrebbero di norma avere una durata compresa tra 12 e 36 mesi. Data la complessità delle attività da realizzare, si raccomanda una durata di progetto di 36 mesi.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i richiedenti (sia i beneficiari sia gli enti affiliati) dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • essere persone giuridiche (Enti pubblici o privati);
  • essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia:
    • Stati membri dell’Unione Europea (compresi i Paesi e Territori d'Oltremare);
    • Paesi non europei: i paesi SEE elencati e i paesi associati al programma EU4Health
      o che sono in fase di negoziazione per un accordo di associazione e dove l'accordo entra in vigore entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).

Dal punto di vista della tipologia di candidati, si prediligeranno: istituti accademici e di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti, enti privati, autorità degli Stati membri e organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG e simili). Si dovrà dimostrare ampia esperienza nel campo della salute pubblica e della pianificazione e/o implementazione di programmi di vaccinazione, con un minimo di 10 anni di esperienza comprovata.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati (quali beneficiari, non come soggetti affiliati). Inoltre, altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, partner associati, subappaltatori, terzi che forniscono contributi in natura, etc.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.400.000 Euro - tale budget può essere aumentato al massimo del 20%

Intensità del contributo: 60%

Contributo massimo per progetto: 1.800.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

EU4H-2022-PJ-5

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è molto competitivo. Si prevede di finanziare un totale di 10 progetti.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).

È possibile presentare la proposta in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, si raccomanda vivamente di utilizzare l’inglese. Se hai bisogno di ricevere la documentazione del bando in un’altra lingua ufficiale dell’UE, puoi presentare una richiesta all’Ente entro 10 giorni dalla pubblicazione del bando.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 6, pagg. 9-10 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). Per ulteriori dettagli, è sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore al recapito di seguito indicato, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.