Invito a presentare proposte per sostenere l'attuazione del Regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie - formazione dei pazienti e degli esperti clinici che contribuiscono alle attività congiunte di valutazione delle tecnologie sanitarie

Scadenza: 24 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando rientra nel Programma EU4Health, attraverso il quale si intende dare una risposta ambiziosa alla pandemia Covid-19 andando oltre la mera gestione dell’emergenza per affrontare anche la resilienza dei sistemi sanitari, attraverso l’erogazione di finanziamenti a soggetti quali organizzazioni sanitarie e ONG dei paesi dell'UE o dei paesi terzi associati al programma.

Il bando “Contributi d’azione 2022 – prima ondata (EU4H-2022-PJ)” prevede 8 topic diversi. Tra questi, il topic EU4H-2022-PJ-04Invito a presentare proposte per sostenere l'attuazione del Regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie - formazione dei pazienti e degli esperti clinici che contribuiscono alle attività congiunte di valutazione delle tecnologie sanitarie” ha lo scopo di rafforzare i sistemi sanitari e di sostenere un’attuazione tempestiva del Regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) attraverso attività di capacity building.

Il Regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) sottolinea il ruolo importante che rivestono i pazienti esperti e gli esperti clinici rispetto all’attuazione del nuovo quadro. Per garantire che il lavoro congiunto sia della massima qualità scientifica e rifletta lo stato dell'arte, l’HTA stabilisce che gli esperti esterni con competenze specialistiche approfondite debbano fornire un contributo alle valutazioni cliniche congiunte e alle consultazioni scientifiche congiunte. Inoltre, le organizzazioni di pazienti e le società scientifiche avranno l'opportunità di fornire un contributo attraverso la rete delle parti interessate. La Rete europea per la valutazione delle tecnologie sanitarie (EUnetHTA) ha mosso i primi passi per coinvolgere esperti esterni nelle sue attività. Tuttavia attualmente c'è ancora bisogno di coinvolgere pazienti ed esperti clinici che contribusicano alle valutazioni cliniche congiunte. Risulta necessario mettere in atto adeguati programmi di formazione sia per i pazienti che per gli esperti clinici. Tale formazione dovrebbe essere basata sul lavoro svolto dalle azioni congiunte della EUnetHTA per soddisfare le esigenze stabilite dal regolamento HTA.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due sotto-topic:

  • Pazienti esperti;
  • Esperti clinici.

Il bando sostiene interventi tesi a:

  • Aumentare la capacità delle organizzazioni di pazienti e delle società scientifiche di fornire un contributo solido e significativo alle attività di valutazione delle tecnologie sanitarie svolte dal gruppo di coordinamento e dai suoi sottogruppi, compresa la diffusione dei risultati prodotti;
  • Aumentare la conoscenza dei pazienti e degli esperti clinici sul nuovo quadro giuridico del Regolamento HTA dell'Unione, chiarendo il loro ruolo quando sono invitati a contribuire alle attività congiunte di Regolamento per la loro esperienza in materia e agendo a titolo individuale (piuttosto che rappresentare una particolare organizzazione, istituzione o Stato membro);
  • Garantire l'adeguata attuazione delle norme per assicurare l’indipendenza e l’imparzialità dei pazienti e degli esperti clinici coinvolti nel lavoro congiunto di valutazione delle tecnologie sanitarie.

Attenzione! La call richiede espressamente che nella loro struttura, i progetti prevedano specifici deliverable e specifiche milestone per i due sotto-topic, ovvero:

  • Programma di formazione mirato ai pazienti esperti/agli esperti clinici. I programmi di formazione dovrebbero essere sviluppati in inglese e resi disponibili, anche online, nel maggior numero possibile di lingue ufficiali dell'UE;
  • Sessioni di formazione. Le sessioni di formazione potrebbero essere effettuate in presenza o online o in modalità mista. Se solo in presenza, il numero minimo di sessioni di formazione dovrebbe essere 6; se solo online, il numero minimo di queste sessioni di formazione dovrebbe essere 10;
  • Elenco di organizzazioni di pazienti a livello nazionale e comunitario/Elenco delle organizzazioni nazionale e dell’UE come i professionisti sanitari per area di malattia (come minimo sul cancro, compresi i tumori rari) che potrebbero sostenere il lavoro congiunto del gruppo di coordinamento nel quadro stabilito dal Regolamento HTA;
  • Elenco di candidati pazienti esperti formati dalle organizzazioni di pazienti nazionali e/o a livello UE / Elenco di candidati esperti clinici che potrebbero fornire un contributo alle valutazioni cliniche congiunte e alle consultazioni scientifiche congiunte / un contributo scientifico di alto livello congiunto di HTS come stabilito dal regolamento sull'HTA (come minimo nel settore del cancro, compresi i tumori rari);
  • Strumenti di divulgazione (ad esempio sito web, newsletter, opuscolo) per aumentare la consapevolezza del Regolamento sull'HTA tra le organizzazioni di pazienti.

La durata dei progetti è tra i 24 mesi e i 36 mesi. Data la complessità delle attività da finanziare, la durata raccomandata dal bando è 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione.

In particolare, possono presentare proposte:

  • Organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG e enti simili);
  • Società mediche professionali;
  • Autorità sanitarie;
  • Università e istituti di istruzione;
  • Organizzazioni di ricerca.

Le proposte possono essere presentate in forma individuale o in partenariato.

Il partenariato deve essere composto da almeno 3 beneficiari di 3 diversi paesi ammissibili.

Attenzione! Il partenariato deve includere almeno un candidato che può fornire prove documentate su:

  • Esperienza nello sviluppo di programmi di formazione;
  • Esperienza/capacità di assicurare una rapida diffusione delle informazioni alla comunità di pazienti e alla comunità medica in generale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva prevista per il topic ammonta a 1.000.000 Euro.

Per ogni sotto-topic (pazienti esperti ed esperti clinici) è previsto un budget di 500.000 Euro.

Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro

La quota di cofinanziamento è pari 60% (80% in casi di “utilità eccezionale”, Cfr. pag. 43 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4H-2022-PJ-04

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Valutate scrupolosamente l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e l'importo massimo del contributo che può essere richiesto (finanziamento massimo). I candidati devono avere risorse stabili e sufficienti per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota. Il bando è altamente competitivo: verrà finanziata una sola proposta per ciascun sotto-topic.

Prestate massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrete dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 41 e ss. del bando).

Dedicate tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicuratevi, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. pag. 19 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.