Ministero dell'ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, (DG per la protezione del territorio e del mare, DG per il clima e l'energia)
L’articolo 10 della Direttiva 2003/87/CE e s.m.i., che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità, prevede che i proventi delle aste CO2 siano destinati a ridurre le emissioni stesse, favorire l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, incrementare l’efficienza energetica, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni.
In tale contesto, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare con decreto del 28 febbraio 2019, n. 43 ha approvato la Direttiva generale contenente le priorità politiche e l’indirizzo per lo svolgimento dell’azione amministrativa e per la gestione del Ministero per l’anno 2019 che, nell’utilizzo dei fondi acquisiti sulla base dei risultati delle aste CO2, riconosce priorità agli interventi realizzati nei Parchi nazionali per progetti unitari complessivamente finalizzati alla riduzione della CO2 e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Sono ammessi a sostegno i seguenti interventi:
- Interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici
- Interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dell’Ente parco nonché degli enti locali rientranti nel territorio del parco e realizzazione di
impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili
- Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile
- Interventi di gestione forestale sostenibile.
Sono ammessi a presentare proposte a valere sul presente fondo gli Enti Parco Nazionali.
Il budget totale disponibile ammonta a 85.000.000 Euro.
Il contributo verrà suddiviso tra gli enti parco secondo quote stabilite dal bando.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.