Banca Europea per gli Investimenti (BEI)
Il Social Innovation Tournament (SIT) riconosce e sostiene i migliori imprenditori d'impatto europei. Promuove idee innovative e premia le iniziative che contribuiscono a creare un impatto sociale, etico e/o ambientale. In genere, copre progetti nei settori dell'istruzione, della sanità, dell'ambiente, dell'economia circolare, del cambiamento climatico, delle città sostenibili, della blue e green economy, dell'inclusione, della creazione di posti di lavoro, dell'invecchiamento e molti altri.
Il Torneo assegnerà un totale di quattro premi, due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. Tutti i progetti sono in gara per l'assegnazione dei premi della Categoria Generale, e quelli dedicati al tema di quest’anno, “Città e comunità sostenibili”, concorreranno anche per la Categoria Speciale.
Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un periodo di tempo ragionevole e che determinano benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.
I 15 progetti finalisti selezionati, di cui almeno quattro dovrebbero qualificarsi anche per il Premio di categoria speciale, vengono annunciati e invitati a partecipare a un programma di formazione su misura (boo(s)tcamp di mentoring, e-training sulle tecniche di pitching e comunicazione, giornate di prova) per fornire loro le indicazioni necessarie alla finalizzazione delle loro proposte.
Nel corso dell’evento Deep Dive Pitches, che si terrà il 27 settembre 2023 a Stoccolma, tutti i finalisti saranno tenuti a presentare i loro progetti a una giuria di specialisti dell’innovazione sociale che selezionerà i vincitori del Torneo. Il 28 settembre si terrà, invece, l’evento di premiazione.
Il Torneo è aperto a persone o gruppi di lavoro provenienti da (o residenti in) Stati membri dell'Unione Europea, Paesi candidati e potenziali candidati e Paesi EFTA, le cui proposte devono essere realizzate in almeno uno di questi Paesi.
Il Torneo dell'Istituto BEI mira ad attrarre l'interesse di organizzazioni sia no-profit che for-profit, soprattutto di giovani imprenditori e imprese sociali, dipartimenti di responsabilità d'impresa di aziende private di qualsiasi dimensione, ONG ed enti governativi o locali e comunità universitarie.
I progetti vincitori delle categorie Generale e Speciale riceveranno un primo o un secondo premio rispettivamente di 100.000 Euro e 40 000 Euro.
Attenzione! Sarà assegnato anche un Audience Choice Award da 10.000 Euro a un progetto votato dal pubblico.
Oltre i premi in denaro, i finalisti diventano membri del SIT Alumni Network e beneficiano di numerose opportunità, dallo sviluppo di capacità e varie iniziative di apprendimento al networking e alla visibilità internazionale, per aumentare l'impatto della loro impresa.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È possibile registrarsi qui al webinar Q&A - Navigare nel processo di candidatura SIT – che si terrà il 9 febbraio e ti guiderà nel processo di candidatura.
Il Torneo si svolge in due fasi e, a seguito della valutazione della prima fase, saranno selezionati fino a 15 progetti che passano alla seconda. Assicurati di leggere con attenzione i criteri di valutazione così da presentare una proposta vincente.
Si consiglia, al fine di ampliare la propria conoscenza sul torneo e per avere degli spunti sulle proposte, di visitare la pagina dedicata ai risultati delle edizioni precedenti.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: institute@eib.org
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.