Scadenza: 24 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando rientra nel Programma EU4Health, attraverso il quale si intende dare una risposta ambiziosa alla pandemia Covid-19 andando oltre la mera gestione dell’emergenza per affrontare anche la resilienza dei sistemi sanitari, attraverso l’erogazione di finanziamenti a soggetti quali organizzazioni sanitarie e ONG dei paesi dell'UE o dei paesi terzi associati al programma.

Le malattie non trasmissibili sono responsabili dell’87% del carico di malattie negli Stati membri. Una migliore promozione della salute e la prevenzione possono ridurre la prevalenza di questo tipo di malattie fino al 70%.

Il bando “Contributi d’azione 2022 – prima ondata (EU4H-2022-PJ)” prevede 8 topic diversi. Tra questi, il topic EU4H-2022-PJ-01 -  l’Invito a presentare proposte sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili, diverse dalle malattie cardiovascolari e dal diabete ha lo scopo di ridurre il carico delle malattie non trasmissibili” (diverse da quelle elencate nei 5 filoni della call "Healthier Together - EU NCD Initiative" e dal cancro, ad es. le malattie renali ed epatiche, le malattie autoimmuni, le condizioni muscolo-scheletriche, ecc.) accrescendo la consapevolezza, condividendo conoscenze e sviluppando capacità di migliorare la salute pubblica, soprattutto a livello locale.

Interventi ammissibili

Il progetto o i progetti dovrebbero pilotare il trasferimento di pratiche e/o approcci promettenti, riferire sui risultati, fornire una breve valutazione del processo e proporre un piano per un uso più ampio nell'affrontare le malattie non trasmissibili.

Il bando sostiene interventi quali:

  • il trasferimento di pratiche e approcci promettenti, che contribuiscono ad affrontare il peso delle malattie non trasmissibili;
  • le organizzazioni della società civile (ONG, gruppi di professionisti e di pazienti) attueranno progetti e attività mirate, integrando gli sforzi degli Stati membri nella progettazione, pianificazione e attuazione delle migliori pratiche, compreso il sostegno alla definizione di linee guida per la salute pubblica e linee guida per l'assistenza sanitaria, alla preparazione e al lancio di nuovi approcci politici, alla sperimentazione di pratiche innovative e azioni di sostegno, come la formazione e il gemellaggio, la comunicazione sanitaria o l'alfabetizzazione sanitaria. Le attività dovrebbero anche includere una dimensione di equità e mirare a ridurre le disuguaglianze sanitarie;
  • Le proposte dovrebbero includere prove di efficacia delle pratiche e degli approcci, e sarà data preferenza a quelli già testati sul campo con risultati positivi. Queste pratiche e approcci possono essere indirizzati a uno o più gruppi specifici, come diversi gruppi di età, operatori sanitari e diversi gruppi di pazienti. Il trasferimento delle pratiche deve essere attuato attraverso progetti pilota e in consultazione con i rappresentanti della comunità o del gruppo target interessato. Le attività finanziate dovranno anche includere una breve valutazione del processo di implementazione nei siti pilota, nonché un piano per il futuro l’ulteriore diffusione dell'implementazione delle pratiche nei paesi partecipanti.

La durata dei progetti è tra i 12 mesi e i 36 mesi. Data la complessità delle attività da finanziare, la durata raccomandata dal bando è di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione.

In particolare, possono presentare proposte le organizzazioni della società civile:

  • associazioni di professionisti della salute;
  • organizzazioni di pazienti;
  • fondazioni;
  • ong;
  • enti simili.

Le proposte devono essere presentate in partenariato.

Il partenariato deve essere composto da almeno 3 beneficiari di 3 diversi paesi ammissibili e deve includere almeno una ong attiva nel campo della salute a livello europeo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva prevista per il topic ammonta a 5.000.000 Euro.

È previsto il finanziamento di 7 proposte.

La quota di cofinanziamento è pari 60% (80% in casi di “utilità eccezionale”, Cfr. pag. 43 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4H-2022-PJ-02

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicate tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicuratevi, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Valutate con attenzione l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e l'importo massimo del contributo che può essere richiesto (finanziamento massimo). I candidati devono avere risorse stabili e sufficienti per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota.

Prestate massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrete dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 41 e ss. del bando).

Attenzione! I candidati devono avere il know-how, le qualifiche e le risorse per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota (compresa una sufficiente esperienza in progetti di dimensioni e natura comparabili). Il controllo sulla capacità finanziaria dell’ente proponente di gestire il finanziamento sarà normalmente fatto per tutti i beneficiari, eccetto nel caso in cui si tratti di enti pubblici o organizzazioni internazionali se l'importo della singola sovvenzione richiesta non supera i 60.000 Euro.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.